Associazione Lucani a Roma, evento su Matera 2019

Si svolgerà venerdì 30 ottobre 2015, alle ore 19.00, in Via Nizza 56, a Roma, l’evento sul tema: “Matera verso il 2019. Progetti , criticità, coinvolgimento”, dedicato alla prossima Capitale europea della Cultura dall’Associazione dei Lucani a Roma.

“L’Associazione – si legge in una nota stampa diffusa dai responsabili – ha dedicato sempre grande attenzione a Matera e, di recente, ha seguito con particolare vicinanza la sua candidatura a Città della Cultura Europea 2019 e gioito per la sua designazione. Grazie agli incontri passati (tra i quali quello sul Circolo La Scaletta come motore culturale), siamo stati in grado di comprendere il ruolo fondamentale che la cultura ha avuto nella definizione di un progetto e nella sua più convincente elaborazione rispetto a quelli di altri 20 città candidate. Nell’incontro a Bruxelles del 16 settembre 2015, con il Panel di Monitoraggio della Commissione europea della Cultura, presieduto da U. Fuchs, è stato ricordato che ‘Quella di Matera è stata una scelta molto seria e molto qualificata basata non sulla bellezza della città o del suo patrimonio, ma sulla proposta di futuro contenuta nei progetti culturali innovativi descritti nel dossier, redatto da esperti qualificati’”.

“Archiviata anche la fase delle elezioni amministrative di primavera – continua la nota – i responsabili ora si confrontano con le criticità della fase attuativa e sono al lavoro su vari aspetti che si possono raggruppare in tre macro aree: regia del progetto, finanziamenti e programma culturale. Siamo grati al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, per aver accettato di parlare di questi temi in Associazione e l’ascolteremo con grande attenzione. Non solo per saperne di più su questa affascinante avventura, ma anche per capire se e in che modo contribuire a vincere una grande sfida per Matera, per il Sud e per l’Italia”.