La bugia bianca, dal 22 ottobre nei cinema. In Sicilia, il film sarà proiettato a Catania e a Palermo

BUGIA BIANCADopo il successo dell’anteprima dello scorso 3 settembre, La bugia bianca, opera prima del regista catanese Giovanni Virgilio, uscirà oggi nelle sale cinematografiche italiane.

Ad ospitare nel capoluogo etneo il lungometraggio d’esordio di Virgilio sarà il multisala Lo Po’, dove, al termine della proiezione del film, verrà dato spazio alle interviste. Saranno presenti il regista e l’intero cast.

In Sicilia, il film sarà proiettato anche a Palermo al Cineteatro Colosseum.

Prodotto da Movieside Cinematografica e Emc2, La bugia bianca, film indipendente prodotto interamente con fondi privati, è stato realizzato in occasione del ventennale dalla guerra in Bosnia ed Erzegovina.

Il film, del quale Virgilio firma anche la sceneggiatura insieme ad Annalaura Ciervo, nasce dalla necessità di non dimenticare tutte le vittime di quella terribile pratica che fu la violenza sessuale sulle donne, che per la prima volta divenne tattica militare, una vera e propria strategia, un’arma di pulizia etnica contro i bosniaci musulmani. Un tema più che mai attuale, quello della violenza sulle donne, che viene affrontato con coraggio e determinazione dalla protagonista del film, Veronika, vittima inconsapevole di una barbarie che ha fatto la storia. Veronika è, in chiave moderna, il simbolo della donna che non vuole più tacere l’affronto e il dolore subiti ma li grida e li denuncia affinchè ciò che è avvenuto non si ripeta.

La bugia bianca è un prodotto “low budget”, realizzato anche grazie al sostegno e alla passione di tante realtà giovanili, come quella degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania che ne hanno curato le scenografie, ricostruite realmente in teatri di posa, con la supervisione di Paki Meduri; la collaborazione di Bruno e Fabrizio Urso che hanno curato il montaggio, con la supervisione di Marco Spoletini. La colonna sonora porta le firme di Giuliano Fondacaro e di Erica Mou. Sullo schermo attori esordienti come Francesca di Maggio ma anche volti già noti come quello di Isabel Russinova, Alessio Vassallo, Ignazio Barcellona, Stefano Pesce, Federica De Benedittis, Carmen Giardina.