Trento tra le dieci città più smart d’Italia

Termina oggi a Bologna il Convegno #SCE2015 SmartCity Exhibition, un evento che si propone di portare all’attenzione nazionale le città intese come driver dell’innovazione.

Nella prima giornata di convegno è stato previsto un incontro nazionale degli assessori all’innovazione, a cui ha partecipato l’assessore Chiara Maule, accompagnata dal funzionario comunale Giacomo Fioroni.

Durante l’incontro, organizzato e pensato perché le 37 città partecipanti potessero presentare la situazione del proprio territorio, l’assessore Maule ha fatto il punto della situazione raccontando il lavoro che si sta cercando di portare avanti a Trento per costruire una rete con tutti gli enti locali e i centri di ricerca che abitano il territorio. Un lavoro che ha permesso alla nostra città di rientrare nella parte alta della classifica di ICity Rate 2015, conquistando l’ottavo posto.

L’indagine annuale, realizzata da Forum Pa con la collaborazione di Openpolis, stila la classifica delle città italiane sul fronte della smartness, analizzando 106 Comuni capoluogo sulla base di 150 indicatori statistici.

Smart city Bologna

L’auspicio è che gli studi e le proposte messe in campo dalle altre città siano uno stimolo reciproco per tutti, attraverso una rete di relazione tra amministrazioni italiane.

Anche a questo scopo è stata creata italiansmartcities.it, una piattaforma che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell’ottica smart, in modo che possano essere messi a disposizione e condivisi i percorsi e gli atti amministrativi che ne hanno permesso la realizzazione.