Milano, importante fare sistema per dare risposte efficaci

“Per affrontare questi anni di crisi economica è fondamentale l’impegno comune tra istituzione e cittadini e torna quindi centrale il tema della sussidiarietà, che ha la sua importanza in qualsiasi momento storico. A Milano stiamo affrontando con successo una congiunzione economica difficile proprio grazie a un bilancio caratterizzato da una fortissima impronta collaborativa con le realtà del territorio, a partire dalla prima voce di spesa, il welfare”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia alla presentazione del Rapporto sulla sussidiarietà 2014/2015 a cura della Fondazione per la sussidiarietà in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo.

“Per dare risposte efficaci è necessario fare sistema, mettere insieme pubblico e privato, istituzioni, università, scuola, impresa, sistema del credito, sindacato, terzo settore e fare fronte comune con strategie nuove. Come Sindaco mi sento di dire che c’è una condizione che precede l’applicazione più corretta di un sistema sussidiario ed è la pari dignità tra livelli di governo. Perché la sussidiarietà migliora la qualità della spesa e fa risparmiare, ma deve essere attuata con uno spirito di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti”, ha concluso il Sindaco.