Reggio Emilia, dal 5 all’11 ottobre tornano i BiblioDays

Le biblioteche nonostante le grandi difficoltà economiche vogliono esserci e lo confermano con un rinnovato impegno nella realizzazione della VIII edizione dei BiblioDays. Anche quest’anno grazie al progetto della Provincia “Mappe Narranti” e ai finanziamenti ricevuti sulla Legge regionale 37 si è potuto offrire una cornice alle attività dei comuni. In collaborazione con Arci è stata predisposta una forte campagna di promozione e informazione sugli eventi dei BiblioDays e sui servizi delle biblioteche più in generale.

Come hanno illustrato questa mattina il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, il vicepresidente e responsabile Cultura di Arci Reggio Emilia Stefano Bertini, e il dirigente dell’Area Servizi alla persona del Comune di Reggio e direttore della Biblioteca Panizzi  Giordano Gasparini quest’anno sono 38 i Comuni che partecipano ai BiblioDays  coinvolgendo ben 48 biblioteche che con diverse modalità proporranno oltre 200 iniziative. Aperture straordinarie durante le quali approfittare di grandi feste, film, letture, giochi, laboratori, presentazioni, scoperte, curiosità, bibliotecari, scrittori, spettacoli per bambini e grandi, aperitivi e colazioni, musica, letture, storie, narrazioni e tanto altro.

Il tema dei BiblioDays 2015 è “Ex Libris: dai libri alle persone” in una doppia accezione: il sapere che procede dai libri e arriva a formare persone e individui; ma anche, e semplicemente, il gesto di dare libri alle persone. In entrambi i casi lo spazio-biblioteca è il contesto e l’origine del processo.

Oltre a questo i BiblioDays sono l’occasione per promuovono le attività che le biblioteche sviluppano nel corso dell’anno come le oramai storiche Nati per Leggere, Nati per la Musica, BaoBab, Autori in prestito e i nuovi servizi digitali come Medial LibraryonLine e il prestito digitale, il portale cultura con tutti i servizi ed eventi a portata di un click, il nuovo catalogo on line delle biblioteche reggiane.

Anche quest’anno sarà riproposto per tutti i cittadini il Concorso “In biblioteca le idee vengono premiate” dal titolo “Realizza un Ex Libris originale!” e le quattro proposte migliori saranno premiate con premi da 100 euro in libri grazie alla Libreria UVER. Il regolamento completo è disponibile sul sito http://biblioteche.provincia.re.it.

Il presidente della Provincia Giammaria Manghi – dopo aver ricordato la recente convenzione con cui l’ente, nonostante le difficoltà della riforma e le carenze di risorse, riuscirà a  traghettare fino al 2017 i servizi per le biblioteche che fino ad ora avevano visto Palazzo Allende esercitare un ruolo di coordinamento centrale – ha ribadito “l’eccellenza di un sistema che lo scorso anno ha garantito 1 milione e 520.000 prestiti di cui oltre 400.000 di materiale multimediale”. “Grazie alla collaborazione tra istituzioni, che è una delle tante espressioni del “fare insieme” reggiano, le nostre biblioteche sono qualcos’altro rispetto a un mero luogo di collocazione di libri, sono luoghi vivi che rappresentano un caposaldo fondamentale per tante comunità”, ha aggiunto.

Dopo che il vicepresidente di Arci Stefano Bertini di Arci ha illustrato il ricco programma dei BiblioDays – annunciando per la fine del mese l’avvio del calendario di “Autori in prestito”, altra felice iniziativa che si colloca all’interno del progetto “Mappe Narranti” promosso dalla Provincia – il direttore della Panizzi Giordano Gasparini ha a sua volta sottolineato il grande lavoro che è stato svolto in questi ultimi anni “per trasformare 43 biblioteche singole in un sistema con un unico catalogo, un unico deposito provinciale e sistemi digitali all’avanguardia”. “Nonostante innovazioni e tecnologie, lo spazio fisico della biblioteca e la figura del bibliotecario rimangono imprescindibili e insostituibili”, ha concluso sottolineando anche lo sforzo che anche per questi BiblioDays il Comune garantirà, assicurando ad esempio aperture straordinarie la domenica pomeriggio sia della Panizzi sia delle biblioteche decentrate del capoluogo.

Info e contatti Per avere informazioni relative alle iniziative organizzate dalle singole biblioteche in occasione dei Bibliodays 2015 e scaricare il materiale informativo visita: http://biblioteche.provincia.re.it

Le biblioteche sono anche su FACEBOOK: – https://www.facebook.com/biblioteche.reggioemilia?ref=ts&fref=ts

– https://www.facebook.com/pages/Biblioteche-della-Provincia-di-Reggio-Emilia/149104971797998?ref=hl

E su TWITTER: