Gran Fondo di Nuoto, Milano festeggia il legame col Naviglio

Due giorni di festa e di sport per festeggiare il più amato dei corsi d’acqua cittadini, il Naviglio. E’ stato presentato a Palazzo Marino dall’assessore al Commercio e Turismo Franco D’Alfonso e Antonio Monteduro, Direttore tecnico della manifestazione con Luca Bergo, Presidente dell’Associazione Culturale Terre dei Navigli, il programma dalla IV edizione de La Gran Fondo del Naviglio. Una competizione non agonistica di nuoto che si svolgerà sabato 12 settembre lungo il Naviglio Grande, dall’imbarcadero di Castelletto di Abbiategrasso fino alla Darsena milanese.

“La Gran Fondo del Naviglio è una gara di nuoto ricca di storia che affonda le proprie radici nella vecchia Milano e che oggi, grazie a questa riedizione, rinsalda il profondo legame tra i milanesi e il più amato dei corsi d’acqua cittadini, il Naviglio”. Così l’assessore al Commercio e Turismo Franco D’Alfonso che prosegue: “Aver previsto l’arrivo nella rinnovata Darsena dimostra come questo luogo sia ritornato ad essere un punto di riferimento per ogni tipo di manifestazione sportiva o culturale che miri a coinvolgere con successo una notevole quantità di pubblico”.

“Nella Milano ‘palestra a cielo aperto’ che vogliamo e che abbiamo costruito in questi anni – dichiara l’assessora allo Sport, Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti – la Darsena si sta ritagliando il suo spazio. Stiamo lavorando perché possa essere un anfiteatro di sport per tutti durante tutto l’anno e la Gran Fondo non è che l’inizio di un nuovo percorso nel solco della tradizione”.

Nata nell’agosto del 1895 per celebrare la creazione della prima squadra di pallanuoto di Milano, la Gran Fondo del Naviglio è da sempre un autentico cimento per nuotatori che non temono le acque fredde e le correnti del Naviglio, ma soprattutto è un momento di incontro per tutti gli amanti dello sport che vogliono confrontarsi con il fascino e le atmosfere delle gare di una volta. La riapertura della Darsena, punto di arrivo della competizione, regala quest’anno un valore aggiunto alla manifestazione che, per l’occasione, è stata inserita nel circuito degli appuntamenti di  Expoincittà.

“La Gran Fondo del Naviglio 2015” propone tre diversi kilometraggi per  consentire a tutti i concorrenti di confrontarsi con le acque di Milano. Un percorso lungo di 21 km con partenza da Castelletto di Abbiategrasso, uno medio di 14 km con avvio da Gaggiano e uno breve di soli 4 km con start dalla Canottieri Milano. Tutti i percorsi termineranno alla Darsena.

La partenza sabato 12 settembre alle 15 con l’avvio della 21 km di nuoto, alle 16 sarà la volta della 14 km mentre per i più “temerari” la partenza sarà alle 17 per la 3 km.

In attesa dell’arrivo dei nuotatori il pubblico presente in Darsena potrà assistere al nuovo Guinness World Record di Paolo Eros Cerizzi  che nel tempo massimo di due ore e mezza tenterà di coprire la maggior distanza nuotando con polsi e caviglie  legati da manette d’acciaio, cercando di battere il precedente record di 1852 metri da lui stesso messo a segno alle Cayman. Sullo specchio della Darsena verranno posizionate due boe tra le quali l’atleta effettuerà una serie di ripetute seguendo un percorso ellittico all’esterno.

Domenica 13 settembre protagonista sarà il pubblico milanese che in Darsena, sin dalle prime ore del pomeriggio, potrà assistere a dimostrazioni di canottaggio e conoscere tutti i segreti di questo sport grazie agli istruttori e agli allievi della Canottieri Milano, mentre gli uomini e le donne (bagnini di salvataggio, istruttori, piloti di moto d’acqua, aero-soccorritori) e diversi cani da salvataggio della Società Nazionale di Salvamento sez. Vigevano simuleranno prove di salvataggio di diverso tipo. In contemporanea i modellisti di Bià Modellismo di Abbiategrasso faranno navigare una decina di riproduzioni storiche di antiche imbarcazioni per la gioia e lo stupore dei bambini e di tutti gli appassionati.

9 su 10 da parte di 34 recensori Gran Fondo di Nuoto, Milano festeggia il legame col Naviglio Gran Fondo di Nuoto, Milano festeggia il legame col Naviglio ultima modifica: 2015-09-04T02:13:07+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento