Roma, la Città in Tasca al via al Parco degli Scipioni

Roma Parco degli ScipioniLa XXI edizione della storica manifestazione di cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi, questa volta fa il punto sull’arte, anzi sulle arti. Nel Parco degli Scipioni il programma è molto articolato: nella sezione “I Cantieri dell’Arte”, con il progetto “Arte contemporanea nella Roma Antica”, quattro artisti giovani ma già affermati – Maria Antonietta Bagliato, Adriana Ferrante, Cristiano Quagliozzi e Milena Scardigno – realizzano insieme ai bambini quattro installazioni che resteranno nel parco degli Scipioni come testimonianza artistica contemporanea.

E poi: visite guidate gratuite alle testimonianze del passato presenti nel Parco (a cura del Gruppo Archeologico Romano); un concerto di archi sul piazzale antistante le tombe. Nel laboratorio delle Artingioco, i bambini possono giocare con l’arte di Matisse e poi costruire animali giganti nello spazio “Cartoni animali”.

Spettacoli pomeridiani o serali di teatro, nelle sue varie forme: un panorama dell’attuale produzione teatrale italiana e straniera per ragazzi di teatro di figura e di attore, clownerie, teatro musicale, danza. Tra l’altro, Chica e Miko – Commedia Musicale ecosostenibile per cicale e formiche, una coproduzione di Arciragazzi Comitato di Roma – Carpet e Pescatori di Poesia, spettacolo interattivo di teatro d’attore, maschere e oggetti animati.

Tra le attività, la rassegna cinematografica “Cinema! Cinema! Favole e storie per sognare”, e il “Villaggio digitale” dedicato alle nuove tecnologie; qui i bambini partecipano alla costruzione di un modello di Città a misura di bambini creando alcuni elementi come la pista ciclabile, il parco giochi, la ludoteca, e interagendo con tutti i componenti del plastico: controllo del tram, suoni, scambi, itinerari, parcheggio, lampioni, luci nelle case, ecc. per comprendere meglio come funziona l’elettricità, cosa sono e come funzionano i robot e altro ancora.

Prestito di libri e incontri con gli autori alla Biblioteca de La Città in Tasca: quest’anno vengono presentati ai bambini libri d’arte, di musica e di scienza, in collaborazione con la Libreria Ponte Ponente e alcuni interventi estemporanei di letture animate dell’ApeLettura delle Biblioteche di Roma e dell’ApePiaggio Bibliolibrò, nuovissima bibliolibreria ambulante. Davanti allo spazio biblioteca i bambini trovano alberi coloratissimi su cui appendere le poesie inventate a La Città in Tasca.

Anche quest’anno la manifestazione accoglie il cantiere delle re boat dove si costruiscono con materiali di recupero e riciclo le colorate barche che partecipano alla VI edizione della Re Boat Race, la regata di imbarcazioni “riciclate” promossa e realizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise1 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare – Agenzia Nazionale Giovani – Enea – Coni Comitato Regionale Lazio – Presidenza della Regione Lazio – Municipio Roma IX Eur – Eur SpA. La competizione, aperta a tutti: bambini, ragazzi, adulti, gruppi di famiglie e gruppi di amici, si svolge al Parco Centrale del lago dell’Eur il 12 e 13 settembre.

Lo spazio giochi a pagamento e lo spazio piccolissimi si presentano completamente rinnovati e con tanti giochi nuovi.

Per la chiusura, domenica 13 settembre, è in scena il Gruppo SciaraBballo, diretto da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio, che si esibisce in uno spettacolo di danze popolari con musica dal vivo, coinvolgendo bambini e adulti e proponendo pizziche, tammurriate, saltarelli, ballarelle, tarantelle e quadriglie della tradizione delle regioni del Centro Sud d’Italia.

Inserita nel Cartellone dell’Estate Romana 2015, la manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la Siae ed è riconosciuta come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014/2016.