Per i bambini a settembre tanti spettacoli e laboratori gratuiti nelle biblioteche milanesi

ballata modi cartaUn settembre ricco di iniziative gratuite per i bambini nelle biblioteche del Comune di Milano. Nell’ambito del palinsesto culturale di ‘ExpoInCittà’ si svolgono diverse attività rivolti ai bambini e alle loro famiglie nelle biblioteche di molti quartieri, come Lambrate, Corvetto, Chiesa Rossa, Torretta e Niguarda.

Si parte il 1° settembre con ‘La ballata dei mondi di carta’, la bellissima installazione multisensoriale della compagnia teatrale Pane e Mate, ospitata presso la Biblioteca Valvassori Peroni, che già durante lo scorso luglio è stata visitata da 1.500 bambini. Si prosegue con una serie di attività legate ai temi di Expo Milano 2015: ricette e ingredienti per la ‘Tombola nel piatto’ presso la Biblioteca Fra Cristoforo (sabato 5 settembre), alla scoperta della cucina africana con ‘A Tavola con il mondo’ alla Biblioteca Oglio (venerdì 11 settembre), alla ricerca di piante e fiori con ‘Erbario fantastico’ alla Biblioteca Harar (venerdì 18 settembre), scoprire la storia della vita di un ciliegio con la ‘Ballata per un albero’ alla Biblioteca Niguarda (sabato 19 settembre) e molti altre ancora. Infine, da segnalare per mercoledì 23 settembre un incontro speciale dal titolo ‘Dall’orto alla tavola – Laboratorio di educazione al gusto’ che si svolge presso il centro cucina di Milano Ristorazione, durante il quale bambini e genitori potranno osservare e sperimentare direttamente la preparazione di gustose e semplici ricette.

Ecco gli eventi in programma nel dettaglio:

Dal 1° al 5 settembre – ingresso gratuito con prenotazione
La Ballata dei Mondi di Carta
Biblioteca, via Valvassori Peroni 56
Gli attori del Teatro Pane e Mate guidano i bambini all’interno di un allestimento teatrale nel quale interagire con tutti i sensi. Si potrà essere protagonisti di un’esperienza che fonde immaginazione e memoria, viaggiare attraverso spazi disegnati dal suono, evocati da odori e profumi, sollecitati dal gusto, impressionati da forme e colori e abitati da personaggi fisici.
“Un vortice impetuoso è entrato nella grande biblioteca disperdendo ai quattro venti le parole, le immagini, le sensazioni e le emozioni di cui i libri sono fatti. Nel cuore del deposito sotterraneo il bibliotecario e il suo assistente tentano di rimettere a posto le infinite parole e le infinite storie, le sensazioni, gli sguardi dispersi. Il lavoro è immane e da soli non possono farcela, ma con l’aiuto dei visitatori riusciranno a far arrivare alle biblioteche della città le storie riscritte attraverso i sensi…”
L’installazione è dedicata a piccoli gruppi di bambini. L’accesso avviene per un massimo 30 visitatori alla volta.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 331.2952438
Ingressi ore 9:45 / 10:30 / 11:15 / 13:30 / 14:15 / 15
Solo il mercoledì anche alle ore 17:15 / 18

Sabato 5 Settembre – ore 10:30 – ingresso libero
Tombola nel piatto
Biblioteca Fra Cristoforo
Via Fra Cristoforo 6
Un’animazione per le famiglie, con la proposta di una speciale tombola per far conoscere origini, ricette, proprietà e curiosità legate a ingredienti, spezie e cibi di tutto il mondo, in particolare dei Paesi emergenti. Il gioco sarà intervallato anche da prove di abilità legate a tradizioni e saperi di diverse culture. Ci saranno premi simbolici di origine etnica sia per i vincitori della tombola sia per coloro che supereranno le prove di abilità.

Venerdì 11 settembre – ore 18 – ingresso gratuito
A tavola col mondo
Biblioteca Oglio
Via Oglio 18
Narrazione orale condotta dal griot, il cantastorie tradizionale, ci farà conoscere utensili e pratiche della cucina africana. Per bambine/i da 5 a 11 anni e i loro genitori. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Sabato 12 settembre – ore 10:30 – ingresso libero
Giardini delle meraviglie
Biblioteca Fra Cristoforo
Via Fra Cristoforo 6
Ghiaia, sassi, terra, conchiglie, perline di vetro, fiori, semi, parole… costruiamo insieme tanti piccoli giardini in miniatura. Un giardino per giocare, uno per sognare, uno per ridere, uno per custodire i ricordi, uno per innamorarsi.

Martedì 16 settembre – ore 20 – ingresso libero
Film che nutrono
Biblioteca Oglio
Via Oglio 18
Una proposta specificamente rivolta ai bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni con la visione di un cortometraggio presentato in recenti edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e una breve analisi partecipata dopo la proiezione. A seguire un laboratorio manuale di realizzazione di un arredo per la tavola e, infine, un gioco interculturale.

Venerdì 18 settembre – ore 17 – ingresso libero
Erbario fantastico
Biblioteca Harar
Via Albenga 2
Alla ricerca di piante e fiori di tutti i tipi per osservare come sono fatte le foglie, qual’è la forma dei petali e la lunghezza del gambo… Infine mescoliamo insieme pezzi di piante diverse e disegnando, ritagliando e incollando creiamo il nostro erbario fantastico.

Sabato 19 Settembre – ore 11 – ingresso libero
Ballata per un albero
Biblioteca Niguarda
Via Gian Battista Passerini 5
‘La ballata per un albero’ è una lettura teatrale con voci suoni e canto dal romanzo scritto da Mario Lodi con i suoi bambini di Piadena. È la storia commovente di un ciliegio, delle sue fogli-figlie, dei suoi rami antenna, delle sue sensibili radici dei suoi fiori effimeri dei suoi frutti golosi. Ma è soprattutto la metafora delle stagioni di una vita che passa e solo chi resta giovane di spirito coglie la bellezza dei giorni con spirito poetico ed ecologico.

Sabato 19 settembre – ore 16 – ingresso libero
Storie per ridere, per sognare, per immaginare… ma anche da mangiare!
Biblioteca Chiesa Rossa
Via S. Domenico Savio 3
Lettura animata per bambini dai 4 ai 9 anni a cura di Associazione Mangiafavole.

Sabato 26 settembre – ore 10:30 – ingresso libero
Flap flap…zzzzz
Biblioteca Fra Cristoforo
Via Fra Cristoforo 6
Lana, caucciù , cotone, foglie, cuoio, rametti, velina… per costruire con i bambini un piccolo nido, un bozzolo morbido e accogliente, un luogo ideale dove poter custodire e prendersi cura di un minuscolo e prezioso insetto. Si trasforma ogni “nido” in una spilla per permettere all’insetto di volare insieme a noi.

Mercoledì 23 Settembre – dalle 18 alle 21 – ingresso gratuito
Dall’orto alla tavola – Laboratorio di educazione al gusto
Milano Ristorazione
Centro cucina via Sammartini 73
Evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie a cui sono proposti i laboratori di cucina. I genitori osservano la preparazione di ricette elaborate da cuochi di Milano Ristorazione interagiscono con il cuoco il nutrizionista e con gli esperti di nutrizione. Parallelamente, i bambini, seguiti da personale qualificato, sperimentano la preparazioni di semplici ricette sane e gustose. A conclusione della serata, è prevista una cena insieme.

9 su 10 da parte di 34 recensori Per i bambini a settembre tanti spettacoli e laboratori gratuiti nelle biblioteche milanesi Per i bambini a settembre tanti spettacoli e laboratori gratuiti nelle biblioteche milanesi ultima modifica: 2015-08-31T02:20:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento