Modena, ultimi preparativi per la IV edizione della Summer School Renzo Imbeni

Fervono gli ultimi preparativi per la IV edizione della Summer School Renzo Imbeni che si svolgerà a Modena dal 10 al 15 settembre e vedrà in città referenti politici e istituzionale di grande rilievo per discutere de “Il ruolo dell’Unione europea nel mondo”. Questo il tema dell’edizione 2015 del corso di formazione avanzata, di studio e approfondimento sull’Unione europea promosso dal Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La quarta edizione dell’iniziativa, che ha cadenza biennale e si rivolge a 30 giovani laureati, conta già un primato in fatto di numeri. I giovani che frequenteranno il corso hanno superato una selezione a cui hanno partecipato addirittura 148 candidati, di cui 21 provenienti da altri Paesi. “Un numero sorprendente, significativo della qualità dell’offerta messa in campo e della credibilità conquistata dall’iniziativa in ambito non solo nazionale”, spiegano dall’Ufficio Europa e Relazioni internazionali del Comune di Modena che sta mettendo a punto il programma definitivo dei cinque giorni.

Le domande giunte alla scorsa edizione del 2012 erano state oltre 60, praticamente come nella prima edizione del 2008; più di 80 i candidati dell’edizione  2010. Dei quasi 150 giovani (95 femmine e 53 maschi) che quest’anno hanno chiesto di essere ammessi alla scuola, oltre un terzo (52) ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode.

Per quanto riguarda i 30 partecipanti selezionati, ben 21 sono ragazze e hanno un’età media di 26 anni; un terzo di loro risiede in Emilia-Romagna, memtre i restanti provengono da diverse regioni d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, dal Trentino alla Calabria; della classe fa parte anche un giovane serbo. Undici hanno compiuti gli studi in Giurisprudenza, quattro in Relazioni Internazionali e altrettanti in Scienze Internazionali, tre in Lingue e Culture. Nove di loro provengono dall’ateneo di Modena e Reggio Emilia, ma sono rappresentante anche le Università di Bologna, Trieste, Pisa, Trento e la Cattolica di Milano.

Al termine del corso verranno erogate due borse di tirocinio dell’ammontare di 5 mila euro ciascuna da svolgere nel corso del primo semestre 2016 presso il Parlamento europeo a Bruxelles.

L’edizione 2015 della Summer School Renzo Imbeni ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comitato delle Regioni dell’Unione europea, della Regione Emilia-Romagna e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la collaborazione del Consiglio italiano del Movimento europeo. Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno il corso si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tutte le informazioni su www.comune.modena.it/summerschool.