Napoli, sgominata banda specializzata in furti nelle scuole 20 arresti

I Carabinieri di Napoli hanno arrestato una ventina di persone. Il gruppo, secondo quanto emerso dalle indagini, era alla ricerca di istituti scolastici con attrezzature informatiche nuove, appena assegnate grazie ai fondi europei.

I reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata ai furti nelle scuole e ricettazione. Numerose sono le scuole depredate dalla banda in tutte le province campane.

I Carabinieri della compagnia Vomero e Stella sono riusciti a identificare i componenti del gruppo, ricostruirne i movimenti e seguirne in diretta gli spostamenti, recuperando la refurtiva subito dopo i colpi. In una intercettazione i ladri parlano della loro abilità e quantificano i guadagni. “Siamo una paranza troppo forte”, “coi furti nelle scuole facciamo mille euro a sera”, “27 mila euro con la vendita del materiale di un solo furto”, “grazie ai finanziamenti stanno rifornendo le Scuole e noi li facciamo piangere…”.

La maggior parte dei componenti la banda di ladri sgominata dai militari del comando provinciale di Napoli, risiede nel lotto G e P di Scampia. Nel corso delle perquisizioni eseguite a casa di due degli arrestati trovati alcuni computer portatili nuovi, rubati in alcune scuole di Napoli la cui appartenenza è in corso di accertamento.

I Carabinieri delle Compagnie Vomero e Stella hanno arrestato 21 persone, di cui 15 saranno chiusi nel carcere napoletano di Poggioreale mentre per altri 6 sono stati disposti i domiciliari.

La banda, subito dopo i colpi, si preoccupava di piazzare il bottino “…però la roba come la prendiamo la dobbiamo subito rivendere…”.