Rassegna di eventi di Expo&Territori

E’ previsto per lunedì 26 luglio il prossimo appuntamento della rassegna di eventi di Expo&Territori promossa dal Ministero dell’Ambiente (MATTM). Molti dei borghi del Parco Nazionale dell’Appennino lucano ospiteranno le manifestazioni intitolate Le radici del gusto nell’Appennino Lucano_Biodiversità, cultura e tradizioni. Gusto, cultura e natura sono i punti cardine che hanno ispirato la creatività degli addetti ai lavori. Il palinsesto estivo avrà inizio dalla Val d’Agri, nella interessante location della Villa del Marchese Sanfelice di Viggiano.

Gli eventi che in questa area del Parco si svolgeranno per tutta l’estate saranno ambientati a Viggiano-Marsicovetere (il 26 luglio), Grumento Nova (il 31 luglio), Moliterno (9 agosto) e Sarconi (17 agosto).

Finalizzate alla valorizzazione dei prodotti e delle bellezze del Parco, ciascuna iniziativa tra le sue attività prevede una tavola rotonda di discussione e di confronto su molti dei temi che riguardano le produzioni del territorio (il Vino Doc Terre dell’Alta Val d’Agri, il biologico Prosciutto di Marsicovetere, il Canestrato IGP e il Fagiolo IGP) come: la creazione di consorzi di prodotto, l’impresa innovativa, le nuove tecniche di commercializzazione attraverso il web; senza dimenticare la parte più scientifica collegata alla ricerca che vedrà il coinvolgimento di ricercatori delle Università italiane o di Istituti di Ricerca. Per questo motivo i consulenti del settore hanno scelto un format comune ai workshop dedicati che vedranno l’intervento dell’esperto di e-commerce, di uno specialista dell’impresa innovativa, di un ricercatore e di una best practice regionale o nazionale che trasferirà esperienze, buone pratiche ed entusiasmo.

Il tutto sarà arricchito dall’angolo della degustazione ad esaltare la bontà del prodotto e da piccoli momenti di intrattenimento artistico e musicale, anch’essi finalizzati a valorizzare le emergenze delle comunità coinvolte. L’arpa allieterà gli ospiti durante il banchetto conviviale a base di Vino DocTerre dell’Alta Val d’Agri che accompagnerà gli assaggi delle delizie dell’area, tra questi il Prosciutto di Marsicovetere. Lo spettacolo di canti popolari di Caterina Pontrandolfo “Canto in Casa” realizzato presso il MuVig, Museo delle tradizioni locali di Viggiano, immergerà i partecipanti a conclusione della serata in un contesto casalingo di inizio ‘900.

Per l’occasione verrà ospitata la mostra personale del maestro Carlo Massimo Franchi, uno dei maggiori esponenti dell’arte pittorica contemporanea, il cui vernissage si terrà il giorno dell’evento nella Villa del Marchese Sanfelice. Pavese d’origine, riceve commissioni internazionali ed espone in diverse gallerie di tutto il mondo (San Francisco, Los Angeles, Las Vegas). Famoso l’uso di colori brillanti ed accesi con cui dipinge l’universo femminile.

9 su 10 da parte di 34 recensori Rassegna di eventi di Expo&Territori Rassegna di eventi di Expo&Territori ultima modifica: 2015-07-21T02:10:13+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento