Damien Rice al Teatro Antico di Taormina

Damien_Ha emozionato tutto il mondo con le sue ballate poetiche e registrato il tutto esaurito per tutto il suo tour, assicurando all’Italia che l’avremmo rivisto presto: DAMIEN RICE mantiene la sua promessa ed è pronto ad emozionare il pubblico siciliano con l’unica tappa nell’Isola al Teatro Antico di Taormina, lunedì 27 luglio ore 21.30, grazie alla collaborazione tra Musica e Suoni e Vivo Concerti.

Il concerto di Rice è, infatti, tra gli appuntamenti più attesi nel calendario della rassegna Sicilia Musica Estate, che propone un personaggio cult del panorama musicale internazionale. Unico, suggestivo e coinvolgente, come la manifestazione che lo ospita e il mood che la caratterizza: la magia di un’Isola come la Sicilia, l’esclusività dei concerti e, naturalmente, la stagione più accogliente dell’anno, l’estate.

Alcune delle testate più prestigiose al mondo di lui hanno detto: “Dolcissime ballate, rabbia prorompente e versi sublimi. Questo è Damien Rice” (The Guardian), “La maniera in cui riesce ad incantare il pubblico con le sue gemme folk è unica” (Rolling Stone), “Rice si fa notare con una voce potente tanto melodica quanto aggressiva” (The New York Times): il suo terzo album My Favourite Faded Fantasy (prodotto da Rick Rubin insieme allo stesso Rice), è uscito nell’ottobre del 2014 raccogliendo i plausi del pubblico e della critica; dopo “O” e “9”, marca il suo ritorno dopo 8 anni di assenza. Con i primi due album Damien Rice si è conquistato, a giusto titolo, pubblico e critica, che l’ha definito, come «un mix perfetto di arte, personalità e presenza scenica» (Los Angeles Times) o «il più emozionante e incoerente cantautore al mondo» (Newsweek).

 

DAMIEN RICE debutta a livello internazionale nel 2002 con il disco “O”, una perla di straordinaria bellezza che rimane per ben 80 settimane nella UK Top Album Chart,10 settimane nei Billboard 200, vendendo oltre 2 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo (1 milione solo in UK). Nell’album è contenuta anche la splendida The Blowers Daughter, scelta come colonna sonora del film Closer, nominato agli Oscar nel 2004. Nello stesso anno conquista una nomination ai Brit Award e agli NME Award ma, soprattutto, diventa il primo artista irlandese a vincere il prestigioso Shortlist Music Prize. Il suo secondo disco, “9”, esce nel 2006 ed è accompagnato da un altro successo di critica e pubblico. Dopo la pubblicazione del disco Damien ottiene una nomination ai Brit Awards come miglior artista Internazionale e si esibisce in un lungo e importante tour tutto esaurito che culmina con una data alla Wembley Arena a Londra. Il tour porta alla pubblicazione di un album dal vivo, “Live From the Union Chapel”.

 Damien Rice ha contribuito spesso a campagne sui diritti civili, compresa la pubblicazione del singolo Unplayed Piano a supporto della campagna Free Aung San Suu Kyi 60th Birthday Campaign, iniziativa globale per la liberazione del Premio Nobel per la Pace Birmano.

9 su 10 da parte di 34 recensori Damien Rice al Teatro Antico di Taormina Damien Rice al Teatro Antico di Taormina ultima modifica: 2015-07-21T08:42:02+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento