Roma lluminazione Fori, finalista ai Darc Awards come migliore illuminazione esterna

Il progetto di illuminazione dei Fori, curato da Francesca e Vittorio Storaro, è rientrato tra i finalisti del prestigioso premio internazionale Darc Awards nella categoria Best Exterior lighting.

Fra i finalisti, che comprendono progetti provenienti da tutto il mondo – Australia, Danimarca, Perù, Oman, Spagna, Polonia, Svezia, Belgio, UK – l’Italia è presente solo con i Fori e con l’Expo di Milano. La premiazione è prevista per il 24 settembre, a Londra.

Grande soddisfazione è stata espressa per questo riconoscimento dal sindaco Ignazio Marino e dagli assessori capitolini ai Lavori Pubblici e alla Cultura, Maurizio Pucci e Giovanna Marinelli.

“Un progetto che abbiamo fortemente voluto – ha dichiarato il Sindaco – convinti da subito del suo grande valore. Tenere al buio i Fori Imperiali era un affronto al nostro straordinario patrimonio storico e culturale, al quale abbiamo voluto rispondere con un progetto da Oscar. L’illuminazione artistica dell’area archeologica firmata da Francesca e Vittorio Storaro ci ha permesso di restituire ai romani, ai turisti e a tutti coloro che amano la nostra città, la possibilità di godere appieno di luoghi unici al mondo. Ora incrociamo le dita affinché questa straordinaria iniziativa possa trovare il riconoscimento internazionale che merita”.

Maurizio Pucci ha voluto ringraziare, oltre ai due artisti, l’Acea che ha sostenuto il progetto e “tutte le maestranze che hanno consentito ancora una volta di affermare l’eccellenza italiana nell’arte”.

“L’illuminazione dei Fori inaugurata il 21 aprile scorso – ha ricordato Giovanna Marinelli – si inserisce in una visione più ampia, quella dei Fori come luogo vivo della città, bene di tutti i cittadini e turisti che possono goderne così della loro straordinaria bellezza”.

Francesca e Vittorio Storaro hanno espresso l’augurio di poter “mettere in luce” tutto il parco archeologico di Roma.