Museo di Roma in Trastevere, in mostra gli scatti di Mario Carbone

Al Museo di Roma in Trastevere apre al pubblico la mostra Buono da guardare: cibo, arte e ritualità nelle fotografie di Mario Carbone. Il percorso espositivo comprende oltre mezzo secolo (1950-2001 circa) di reportage fotografico, attraverso 71 scatti b/n e color, provenienti dall’Archivio Mario Carbone. Lo sguardo dell’autore si sofferma sulle tematiche del cibo e dell’alimentazione cogliendo il senso profondo della ritualità e religiosità che questi aspetti spesso rappresentano.

Il cibo, filo conduttore che lega le immagini selezionate nella mostra, viene indagato dalla produzione al consumo, in alcuni casi insufficiente, in altri eccessivo e degradato, senza mai tralasciare l’importanza comunicativa che riveste nelle comunità rappresentate.

Le fotografie ricostruiscono una parte della storia nel nostro paese, spaziando dalle immagini degli anni Cinquanta dello scorso secolo che ritraggono il sud d’Italia, a quelle che testimoniano le tematiche sociali, culturali e artistiche d’avanguardia. In mostra anche alcune fotografie realizzate in India durante il viaggio compiuto dall’autore insieme al regista Giuseppe Ferrara nel 1960.

Le immagini raccontano le antiche tradizioni: donne e uomini ripresi durante la lavorazione del pane, la pesca, la vendita nei mercati, i banchetti; ma anche la mancanza del cibo in eventi eccezionali come il terremoto del Belice.

Attraverso le immagini delle feste popolari, come la Festa delle Passate a Marta in onore della Madonna del Monte e la Festa della Frustica a Faleria, l’autore evidenzia la ritualità nell’aspetto laico-devozionale dell’alimentazione. Ritualità che emerge nell’aspetto simbolico, a evocare sacralità e blasfemia, negli scatti delle performances artistiche come l’ultima cena, inscenata a Milano nel novembre del 1970 dal gruppo milanese del Nouveau Réalisme, ideato da Pierre Restany, o il banchetto pagano e sacrificale, Lehraktion, realizzato da Hermann Nitsch in occasione della mostra Le Tribù dell’Arte, curata da Bonito Oliva negli spazi espositivi dell’Ex Fabrica Peroni ora Macro, nel 2001.

Nel percorso espositivo anche un cortometraggio girato da Mario Carbone in occasione dell’evento dei nouveaux réalistes.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Cultural e curata da Silvana Bonfili e Donatella Occhiuzzi, resta aperta fino al 13 settembre 2015.