Lega B, la prima di campionato slitta dal 21 agosto al 5 settembre

Si parte il primo fine settimana di settembre, con il primo anticipo sabato 5 alle 20.30. Lo ha deciso l’assemblea dei presidenti, riunita a Milano in via Rosellini. L’inizio della stagione cadetta era previsto inizialmente per il 21 agosto. Nel primo fine settimana di settembre la Serie A sarà ferma per dare spazio alla Nazionale, impegnata domenica 6 contro la Bulgaria in una partita di qualificazione per gli Europei 2016. Confermate invece le date sui calendari (intorno a Ferragosto) e sull’ultima giornata (il 20 maggio 2016).

Lo spostamento della data d’inizio è la conseguenza dell’inchiesta sul calcio scommesse che ha travolto il Catania. Già qualche giorno fa il presidente Abodi, ai paventava un possibile rinvio. Prossimo passo sarà quello di sostituire il Parma, ormai fallito: “La federazione provvederà con il ripescaggio secondo i criteri e i tempi già comunicati – ha dichiarato Abodi – Entro fine mese avremo la 22esima squadra”. Poi bisognerà attendere l’esito della giustizia sportiva sul caso Catania.

Abodi anche ha annunciato che il nuovo campionato si chiamerà “Lega nazionale professionisti B. Vi pregherei di chiamarla Lega B. Il termine Serie stava diventando un limite”.