Categories: Puglia

Il governatore pugliese Michele Emiliano nomina tre assessori del M5S

Il successore di Nichi Vendola stupisce tutti e porta in giunta il movimento di Beppe Grillo. Michele Emiliano ha comunicato i nomi dei 5 assessori scelti con la consultazione del “popolo delle sagre” e ha annunciato a sorpresa la nomina anche di tre consigliere del M5s, malgrado il movimento abbia sempre rifiutato l’invito ad entrare in giunta. Le tre prescelte sono Rosa Barone, con la delega all’Agricoltura, Antonella Laricchia con la delega all’Ambiente, e Viviana Guarini con la delega alle Risorse umane.

“Mi sono basato solo sui loro curricula – ha detto Emiliano – e non essendoci stati incontri fra noi fino a oggi, nessuno può sospettare che ci siano inciuci”. Nominate anche altre due donne esterne al Consiglio.

I vincitori di quello che è stato ribattezzato un “talent” sono: Gianni Giannini del Pd con la delega ai Trasporti e Lavori pubblici; Raffaele Piemontese con la delega al Bilancio; Giovanni Liviano, con la delega alla Industria turistica e culturale; Sebastiano Leo, con la delega alla Formazione e Lavoro; e Totò Negro, con la delega al Welfare.

Altre due donne nominate ed esterne al Consiglio, sono Loredana Capone (assessore Pd uscente confermata allo Sviluppo economico), e Annamaria Curcuruto alla Pianificazione territoriale.

Qualora le pentastellate rifiutassero, Emiliano ritiene che “non c’è un piano ‘b’. Adempiere alla chiamata della propria regione e del presidente della Regione è un dovere”. Intanto le tre consigliere del Movimento 5 Stelle si sono subito affrettate a rifiutare l’offerta: “E’ un atto di una violenza inaudita”, hanno detto in una nota dopo la sorpresa iniziale. “Non siamo disponibili a vendere il nostro silenzio in cambio di poltrone”.

La prima giunta è convocata per venerdì mattina alle 11.30 a Taranto.

Redazione

Recent Posts

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

3 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

3 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

7 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

7 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

9 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

10 ore ago