Il governatore pugliese Michele Emiliano nomina tre assessori del M5S

Il successore di Nichi Vendola stupisce tutti e porta in giunta il movimento di Beppe Grillo. Michele Emiliano ha comunicato i nomi dei 5 assessori scelti con la consultazione del “popolo delle sagre” e ha annunciato a sorpresa la nomina anche di tre consigliere del M5s, malgrado il movimento abbia sempre rifiutato l’invito ad entrare in giunta. Le tre prescelte sono Rosa Barone, con la delega all’Agricoltura, Antonella Laricchia con la delega all’Ambiente, e Viviana Guarini con la delega alle Risorse umane.

Michele Emiliano

“Mi sono basato solo sui loro curricula – ha detto Emiliano – e non essendoci stati incontri fra noi fino a oggi, nessuno può sospettare che ci siano inciuci”. Nominate anche altre due donne esterne al Consiglio.

I vincitori di quello che è stato ribattezzato un “talent” sono: Gianni Giannini del Pd con la delega ai Trasporti e Lavori pubblici; Raffaele Piemontese con la delega al Bilancio; Giovanni Liviano, con la delega alla Industria turistica e culturale; Sebastiano Leo, con la delega alla Formazione e Lavoro; e Totò Negro, con la delega al Welfare.

Altre due donne nominate ed esterne al Consiglio, sono Loredana Capone (assessore Pd uscente confermata allo Sviluppo economico), e Annamaria Curcuruto alla Pianificazione territoriale.

Qualora le pentastellate rifiutassero, Emiliano ritiene che “non c’è un piano ‘b’. Adempiere alla chiamata della propria regione e del presidente della Regione è un dovere”. Intanto le tre consigliere del Movimento 5 Stelle si sono subito affrettate a rifiutare l’offerta: “E’ un atto di una violenza inaudita”, hanno detto in una nota dopo la sorpresa iniziale. “Non siamo disponibili a vendere il nostro silenzio in cambio di poltrone”.

La prima giunta è convocata per venerdì mattina alle 11.30 a Taranto.