Verona, convenzione per l’erogazione di servizi fiscali per i commercianti

Solori, Confcommercio e associazione “50&più Enasco” hanno siglato una convenzione, di due anni, per l’erogazione di servizi fiscali per i commercianti. Il protocollo è stato firmato dall’amministratore unico di Solori Damiano Monaldi, dal presidente di Confcommercio Paolo Arena e dal presidente dell’associazione di ultra cinquantenni “50 & più Enasco” Marcellino Prati. Erano presenti l’assessore alle Attività commerciali Marco Ambrosini e il direttore generale di Solori Alessandro Tatini.

“Si tratta di un accordo importante – ha detto Ambrosini – che permetterà di accorciare la filiera per il pagamento dei tributi, consentendo ai commercianti di avere dei canali a loro dedicati per avere assistenza fiscale e informazioni per controllare le loro posizioni. Una brillante iniziativa, frutto di una sinergia tra enti, che speriamo possa estendersi anche ad altri Comuni, riducendo così la distanza tra le Istituzioni e i cittadini e diminuendo la burocrazia”.

L’accordo prevede che Solori attivi un indirizzo di posta elettronica dedicato ai commercianti iscritti alla Confcommercio o all’associazione “50&più Enasco”, le quali potranno richiedere informazioni per conto del cliente.

Le richieste potranno riguardare la visione della posizione debitoria del contribuente, la presentazione di istanze di rateizzazione, l’acquisizione di elementi in ordine al tributo in aggiunta a quelli indicati negli avvisi recapitati, la conoscenza di date e modalità di notifica degli avvisi di pagamento, la ristampa di avvisi non recapitati.

A Confcommercio Verona e “50&più Enasco” sarà inoltre accordato, previo appuntamento, accesso agli uffici Solori anche fuori della apertura al pubblico.

Solori, infine, si impegna a partecipare a programmi formativi organizzati dalle due associazioni di categoria, finalizzati ad approfondire aree tematiche sulla attività di riscossione in moda da favorire uno scambio di informazioni ed un miglioramento della qualità delle attività poste in essere a servizio delle imprese.