Milano, il sindaco Pisapia incontra il Sindaco di Zurigo Corine Mauch

Il Sindaco Giuliano Pisapia ha ricevuto a Palazzo Marino il Sindaco di Zurigo, Sig.ra Corine Mauch, a Milano per le giornate dedicate alla città svizzera in occasione di Expo 2015.

Nel corso dell’incontro si è parlato in particolare del rafforzamento della cooperazione tra le due metropoli in vista dell’apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016 che – insieme alla galleria del Monte Ceneri nel 2019 – collegherà in meno di 3 ore Milano e Zurigo grazie al tunnel ferroviario ad alta velocità più lungo al mondo. Due tra le aree economiche più importanti d’Europa potranno impostare progetti comuni e beneficiare così di notevoli ricadute economiche, culturali e turistiche.

Il Sindaco Mauch si è impegnata a collaborare fin d’ora anche sul fronte del Patto tra le città del mondo per politiche urbane sostenibili (Urban Food Policy Pact) che sarà firmato alla metà di ottobre e sarà consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione.