Roma, Gardeniser corso di formazione coordinatori orti urbani

Si tiene a Roma, dal 26 giugno al 1 luglio, il primo corso per la formazione di coordinatori di orti urbani. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto europeo Gardeniser promosso da CEMEA del Mezzogiorno onlus (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) con il patrocinio dell’Assessorato alla Tutela Ambientale di Roma Capitale.

Obiettivo del progetto è fare in modo che singoli cittadini, istituzioni e professionisti possano avvicinarsi al mondo degli orti urbani, valorizzando gli elementi di partecipazione e cittadinanza, di mutualità e solidarietà, su cui si basano gli orti condivisi.

Il corso mira quindi a preparare e abilitare gli operatori e i volontari che intendono diventare coordinatore di orti urbani, come i cittadini già impegnati negli orti, gli insegnanti che vogliono usare gli orti come strumento didattico, gli educatori ed animatori che utilizzano l’orto come strumento complementare ai propri interventi nel sociale. Sono 25 i partecipanti agli incontri, selezionati nelle settimane scorse dal Cemea tra le numerose richiese di adesione arrivate sul sito dell’associazione.

L’associazione CEMEA del Mezzogiorno onlus (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) promuove l’apprendimento attraverso la mobilità internazionale come strumento di educazione, completando il suo lavoro a livello locale, all’interno dei suoi servizi educativi (asilo nido per bambini, ludoteche, centri adolescenti e centri giovanili) attivi su Roma. Il CEMEA del Mezzogiorno fa parte di un movimento educativo di formatori ed operatori nato nel 1950 e diffuso in tutto il mondo. A livello nazionale il CEMEA del Mezzogiorno aderisce alla Federazione Italiana dei Cemea (CEMEA FIT) ed a livello internazionale alla Federazione Internazionale dei Cemea (FI CEMEA).

Considerato l’interesse che l’iniziativa ha suscitato nel mondo degli ambientalisti e in particolare degli ortisti, l’Assessorato sta valutando la possibilità di ripetere l’iniziativa per dare la possibilità a tutti gli appassionati di partecipare.