Roma, progetto-Flaminio Città della Scienza domani il vincitore

Roma citta della scienzaVerrà presentato domani mattina, ai Musei Capitolini, il progetto vincitore del concorso internazionale di progettazione per il quartiere della Città della Scienza, lanciato da Cassa Depositi e Prestiti Investimenti (attuale proprietaria dell’area ex caserme Guido Reni) d’intesa con il Campidoglio.

Il vincitore – scelto tra i sei finalisti – sarà decretato da una giuria di urbanisti e architetti di fama internazionale: Paola di Biagi (presidente), Christian Sumi, Giacomo Borella, Marco Sangiorgio, Giovanni D’Onofrio, Béatrice Jullien, Francesco Garofalo.

Per il concorso, una vera “sfida” a suon di creatività, sono arrivate 246 candidature da 20 paesi (in maggioranza europei ma anche Stati Uniti, Medio Oriente e Australia): grandi specializzazioni e competenze per la ristrutturazione urbana dell’area delle ex caserme di via Guido Reni, dove dovranno convivere Città della Scienza, residenze, servizi commerciali e spazi pubblici.

All’evento di domani oltre all’Assessore Giovanni Caudo (Trasformazione Urbana) interverrà anche il sindaco Ignazio Marino.