Lumen Festival, dal 24 al 28 giugno al giardino del teatro Astra di Vicenza

Il Lumen Festival ritorna quest’estate con la sua terza edizione, per illuminare le calde serate vicentine. La rassegna di musica elettronica, street-food ed esposizioni artistiche andrà in scena da mercoledì 24 giugno a domenica 28 giugno in uno dei “giardini segreti” del centro di Vicenza, il giardino del Teatro Astra, in contra’ Barche 55.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione ParRock (attiva dal 1999) con l’ufficio giovani del Comune di Vicenza e la collaborazione di La Piccionaia – I Carrara, è stata presentata a Palazzo Trissino dal consigliere comunale delegato alle politiche giovanili di partecipazione Giacomo Possamai e dall’organizzatore Matteo Graser.

“Siamo davvero contenti – ha detto il consigliere Possamai – di riproporre il Lumen anche quest’anno dopo il grande successo della scorsa edizione, la prima a Vicenza. Da un lato perché si tratta di un festival assolutamente peculiare nel panorama degli eventi vicentini per tipologia e qualità della musica, dall’altro perché si tiene in una delle tante aree bellissime ma poco conosciute della nostra città, il giardino del teatro Astra. Ciò che rende il Lumen un evento assolutamente speciale è la sua originalità e il saper mescolare molteplici fattori: la musica, il cibo e l’arte. Il risultato è una miscela di assoluta qualità, che offrirà ai vicentini cinque serate davvero straordinarie”.

Quest’anno Lumen Festival unirà le tre macro-aree dedicate alla musica elettronica, al cibo e alle bevande, e all’arte in un’unica esperienza multi-sensoriale, dove forme, colori, sapori e suoni si fondono e si completano tra loro. Lumen Festival è un giardino trasformato in un salotto grazie ai decori vintage uniti agli arredi di design moderno, ma è anche un prato trasformato in una pista da ballo luminosa e colorata. Lumen Festival è uno scorcio di città trasformato in un bistrot all’aria aperta, dove poter gustare diverse prelibatezze, una porta che si apre su installazioni artistiche, e musica elettronica, un luogo in cui s’intrecciano mille luci colorate.

Novità dell’edizione 2015 non è solo l’arte, con l’esposizione di installazioni di artisti contemporanei, ma anche la nuova area dedicata allo street-food, con la partecipazione di truck food tra i più famosi nei festival italiani dedicati al cibo di strada: Ape-Tizer, Boscolo e Basulon arriveranno a bordo delle loro Ape, trasformata per l’occasione per ospitare una cucina mobile per prelibate pietanze gourmet, dagli hamburger più elaborati fino alla pizza destrutturata, menù particolari che si basano sulla qualità dei prodotti impiegati, per soddisfare i palati più fini. Ad arricchire l’area anche un ristorante itinerante di cucina piemontese, tra specialità a base di carne fassona, risotti al nebbiolo, patate alla brace e ravioli al sugo. I cancelli del Lumen Festival da mercoledì 24 a venerdì 26 si apriranno ogni sera alle 18 con un aperitivo legato alle fresche bollicine, grazie al sostegno della Cantina Colli Vicentini e alla birra artigianale di LuckyBrews, scelte fatte per premiare i produttori del territorio vicentino. La serata proseguirà fino all’1 di notte. Sabato 27 e domenica 28 il festival sarà no stop, dalle 12 all’1.30. In programma ci sono numerosi eventi, tra cui quello in collaborazione con TEDxVicenza e il Gruppo 100100 che nella adiacente sede del “Primo Miglio” organizzerà il Coderdojo Vicentino.

Tutte le giornate e gli eventi di Lumen Festival sono ad ingresso gratuito. L’iniziativa è presente sul sitowww.lumenfestival.com, facebook, twitter e instagram (@lumenfestival – #lumen15) e nel calendario eventi di questo sito.

PROGRAMMA

Mercoledì 24 Giugno ORE 18 – 1 HUND Showcase DJSET APPARELL + ANDREA BIANA b2b MIKK OWLNER b2b LORIS M

Giovedì 25 Giugno ORE 18 – 1 CATCHY SOUND & TIME TO PLAY Showcase DJSET NIC FABRIS (Catchy Sound)+ MAX CASITY + SOUL TAZ

Venerdì 26 Giugno ORE 18 – 1 DJSET BORUT CVAJNER (Vakum Records, Galerija Cvajner) DAX DJ (Crispy, Family House) Presentazione: SP3 ”PORTABLE ROTARY MIXER“ (Made in Vicenza)

Sabato 27 Giugno ORE 12 – 1.30 DJSET MATTIA TRANI (Pushmaster Discs)  + SUPER SAOR Dalle 16 evento pomeridiano

Domenica 28 Giugno ORE 12 – 1.30 DJSET @FROM DISCO TO DISCO Showcase CARLO BARI MUNSTAC Dalle 16 evento pomeridiano