Milano, fine settimana di iniziative di solidarietà per i profughi in città

Sabato e domenica saranno per Milano due giornate di iniziative dedicate alla solidarietà per i profughi che sono ospitati nei centri di accoglienza in tutta la città e accolti in Stazione Centrale dove, questa mattina, gli assessori Pierfrancesco Majorino alle Politiche Sociali e Cultura della Salute e  Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale, hanno ricevuto la Presidente della Camera, Laura Boldini, in visita ai volontari che ogni giorno sono all’opera a fianco degli operatori.

Milano boldrini tronca majorino granelli Durante questo week end in prima fila, insieme al Comune, ci saranno quindi associazioni, enti e organizzazioni e tantissimi cittadini. Ecco gli appuntamenti principali: la pizza da Guiness che verrà preparata sabato a Expo e in parte destinata agli ospiti dei centri di accoglienza, l’Informagiovani aperto tutto il week end per la raccolta di beni di prima necessità.

“Milano dimostra come sempre che quando si tratta di mettersi in gioco per aiutare chi ha bisogno la risposta arriva puntuale e concreta – ha detto Pierfrancesco  Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute -. In questi giorni abbiamo messo in campo una rete straordinaria di accoglienza,  che ci ha permesso di non lasciare indietro nessuno e questo week end sarà l’occasione per coinvolgere in modo ancora più ampio tutti i cittadini che vogliono darci una mano”

Si parte sabato a Expo dove si celebrerà la Festa della Pizza con la preparazione di una “margherita” da Guiness, lunga 1,5 chilometri, preparata con prodotti “Made in Italy” : Comune, Expo e Banco Alimentare distribuiranno poi 300 metri di pizza agli ospiti dei centri di accoglienza (Corelli, Aldini, Mambretti, Suraya, Salerio Martinelli e Saponaro e Casa della Carità). La pizza dei record peserà 5 tonnellate. La prepareranno oltre 60 pizzaioli provenienti da ogni regione d’Italia e selezionati da Nip (Nazionale Italiana pizzaioli), all’opera per circa 18 ore consecutive.

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 11.30 alle 19.00, l’Informagiovani “La Dogana” di via Dogana 2 sarà aperto, grazie all’impegno dei volontari e del personale del Comune per una raccolta straordinaria di vestiti e beni di prima necessità che verranno poi smistati sui vari centri di accoglienza.