Seconda edizione della Fizan NordicWalkinRome

Grande attesa per la II edizione della Fizan NordicWalkinRome, l’evento in programma il 30 e 31 maggio nella Capitale. Oltre 2000 partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, attraverseranno i luoghi storici più belli della città per praticare questa disciplina che coniuga l’attività sportiva con ricerca del benessere fisico.

Alla presentazione dell’evento in Campidoglio hanno partecipato, tra gli altri, Paolo Masini assessore capitolino allo Sport, Svetlana Celli presidente della Commissione Sport di Roma Capitale e responsabile dell’impiantistica sportiva dell’Area Metropolitana, e Fabio Pagliara segretario generale della Fidal.

La manifestazione – organizzata da UNIVERS e GOSPORTS insieme alla Scuola Italiana Nordic Walking asd (SINW) e dai suoi istruttori del Walking Center Italia – si inserisce all’interno del progetto nazionale “Circuito Città d’Arte – NordicWalkInItaly” rivolto alla promozione della cultura e del benessere e che vede coinvolte alcune delle più importanti città d’arte italiane: Venezia, Roma e Siena, alle quali presto si aggiungeranno altre città.

Il progetto mira a diffondere la conoscenza della disciplina del Nordic Walking, la camminata con i bastoncini nata in Scandinavia fin dagli anni ’30, che negli ultimi anni ha avuto un clamoroso sviluppo in tutto il mondo. Questa disciplina oltre ad essere praticata dagli sportivi dà la possibilità a tutti di migliorare il proprio benessere stando a contatto con la natura e con le bellezze storico-culturali dell’ambiente in cui la si pratica.

“Il Nordic Wlaking – ha detto Paolo Masini – è una di quelle discipline ludico/sportive che Roma Capitale si ripropone di promuovere e sostenere soprattutto perché rivolto al benessere fisico dei cittadini ma anche perché attraverso di esso è possibile riscoprire itinerari nascosti della nostra splendida città”.

Svetlana Celli ha sottolineato che: “Eventi come questo permettono a romani e non romani di praticare lo sport in un clima sano e di grande aggregazione. Mi auguro che possano essere esportati anche negli altri Comuni dell’Area Metropolitana, all’interno e all’esterno degli impianti sportivi”.

La manifestazione s’inaugura il 30 maggio nel villaggio allestito a Villa Pamphili dove si terranno lezioni introduttive di nordic walking per principianti e attività per bambini. Domenica 31 appuntamento alla Terrazza del Pincio per la partenza. La camminata attraverserà, in un percorso di 11 km, le strade del centro storico, da Villa Borghese a Piazza del Popolo, Piazza Venezia, Il Colosseo, il Foro Romano.

Madrina della seconda edizione di NordicwalkinRome sarà l’ex-Miss Italia Tania Zamparo.