Picerno, raduno regionale delle Unitre di Basilicata

Oggi alle 17, a Picerno, raduno regionale delle Unitre di Basilicata, alla presenza del presidente nazionale. Lo rende noto la Lucana Film Commission e il suo direttore che parteciperà alla presentazione del programma Italian Cinema Audiences, una raccolta di racconti di cinema attraverso I ricordi. Il programma sarà presentato dalle ricercatrici Catherine O’ Rawe, Danielle Hipkins e Sarah Culhane, del Film Studies Department School of Arts di Oxford diretto da Silvia Dibeltu, che hanno curato la messa in opera del programma.

Il gruppo, fa parte di un progetto di ricerca che studia i ricordi degli spettatori italiani degli anni cinquanta. Questo progetto offre l’occasione per fare luce su una storia nascosta che è fondamentale per l’identità italiana ed europea. In un periodo in cui l’Italia attraversava uno dei suoi cambiamenti più marcati, da una nazione in predominanza agricola a una delle principali potenze industriali, il cinema restava una costante per gli italiani. È cruciale che al centro di questo progetto siano quelle persone le cui storie sul cinema devono essere raccontate, capite e divulgate.

La Lucana Film Commission ha accompagnato il percorso effettuato dall’Unitre di Potenza attraverso la ricerca di Oxford, con un corso di storia del Cinema teso alla costruzione di un pubblico consapevole.

9 su 10 da parte di 34 recensori Picerno, raduno regionale delle Unitre di Basilicata Picerno, raduno regionale delle Unitre di Basilicata ultima modifica: 2015-05-16T02:30:03+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento