Milano, due giorni di impegno civico e riscoperta della città con oltre 200 eventi

Milano DarsenaPrende il via “Bella Milano”, la due giorni dedicata all’impegno civico e alla riscoperta della città promossa dal Comune di Milano. Si parte oggi con il cleaning day, che vedrà scendere per le strade circa 1.000 volontari armati di rulli e pennelli per ripulire oltre 200 luoghi di Milano. Sono già iniziate le operazioni di consegna dei materiali da parte dell’impresa CLO per assicurare a tutti i comitati gli strumenti per la giornata di sabato 16. Parteciperanno alla giornata associazioni storiche come l’Associazione Nazionale Antigraffiti, l’Associazione 4tunnel e il Comitato XXII Marzo, diversi comitati di cittadini e inquilini, oltre ad Amsa, A2A, MM, Atm, CLO e Brico Io, che fornirà i materiali.

Tra i tanti interventi, molti riguardano luoghi storici e molti amati dai milanesi, come la Triennale, via Morgagni, il mercato comunale coperto di piazzale Lagosta, il parco della Martesana, piazza Santa Maria del Suffragio, i parchi: Sempione, Trenno e quello delle Cave, oltre al giardinetto pubblico di via Acerbi, angolo via Martinazzoli, dove interverrà la Fondazione Aquilone Onlus. E ancora: interventi nelle case popolari di via Tarabella, Quarto Oggiaro, via Saint Bon.

Il Comune di Milano parteciperà alla giornata e offrirà il proprio supporto ai cittadini.

Quello in arrivo sarà un fine settimana ricco di attività ed eventi, nato come risposta dell’Amministrazione alla grande richiesta di partecipazione civica dimostrata dai milanesi  durante la manifestazione “Nessuno tocchi Milano” dello scorso 3 maggio.

Anche Emis Killa sostiene l’iniziativa. Domenica 17, alle 21.00, il rapper più amato dai giovani animerà la Darsena con un concerto esclusivo a bordo dello storico Barcone restaurato e tornato nelle acque del porto dopo ben 36 anni.

“E’ un privilegio per me essere protagonista di un evento che dà nuova vita ad uno dei luoghi storici della mia città”, così il rapper Emis Killa ha commentato la sua adesione.

Durante lo show organizzato da Sisalpay verrà proiettata sul palco la scritta “Bella, Milano”, a coronazione del lungo weekend dedicato alla cura e all’amore per la città. Per favorire  una migliore fruizione dell’evento, via Vigevano e viale Gorizia nel tratto tra piazza XXIV Maggio e Via Vigevano saranno pedonalizzate dalle 19.00 alle 24.00.

Domenica 17 sarà invece dedicata alla riscoperta della città e al piacere di viverla insieme agli amici e alla famiglia. Tanti gli appuntamenti nel verde: dalla giornata a Boscoincittà dedicata agli orti urbani promossa da Italia Nostra, alla biciclettata nei parchi attorno ad Expo organizzata dal FAI, passando per il giardino condiviso Isola Pepe Verde, che ospiterà eventi per grandi e bambini.

Nel pomeriggio, tra le 16.00 e le 18.00, i milanesi potranno approfittare delle visite guidate gratuite alle torri romane del museo archeologico di corso Magenta 15, che apriranno al pubblico sabato mattina dopo i lavori di restauro. Festa di quartiere in via Panfilo Castaldi, che per l’occasione sarà chiusa al traffico tra corso Buenos Aires fino all’incrocio con via del Lazzaretto, mentre la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 2  invita tutti in via Miramare 9 tra le 14 e le 20 per una giornata di musica, danze e animazione.