Udine, iniziative per celebrare la festa nazionale della Liberazione

Come ogni anno, nella giornata del 25 aprile si svolgerà anche quest’anno a Udine il corteo e la manifestazione per celebrare la festa nazionale della Liberazione. Una ricorrenza, quella in programma sabato prossimo, ancora più significativa, visto che si celebrano i 70 anni dalla Liberazione.

L’iniziativa, come sempre organizzata dal Comitato per la difesa dell’ordine democratico e delle istituzioni repubblicane, di cui il sindaco di Udine è presidente, inizierà alle 9.45 con il ritrovo dei partecipanti in piazza Primo Maggio. Quindi il corteo si muoverà da Giardin Grande, passando per via della Vittoria, via Giovanni da Udine, Riva Bartolini, piazzetta Marconi, via Mercatovecchio, fino a piazza Libertà.

Alle 10.30 sul terrapieno della piazza ci sarà l’alza bandiera e la deposizione della corona al Tempietto dei Caduti. La cerimonia inizierà con il discorso del sindaco di Udine, Furio Honsell. Come da tradizione, si proseguirà poi con la lettura delle motivazioni del conferimento della medaglia al valor militare. Per la città di Cividale parlerà la studentessa Francesca Deganutti, per Tolmezzo lo studente Andrea Vidoni, per Udine la studentessa Caterina Luzzi Conti. Seguirà poi l’intervento del rappresentante sindacale Elvio Di Lucente, che porterà la voce dei lavoratori.

Alle 11.30, quindi, il corteo si muoverà da piazza Libertà, percorrendo via Cavour e via Poscolle, e raggiungerà piazzale XXVI Luglio per la deposizione della corona al Monumento della Resistenza, dove quest’anno il programma è particolarmente ricco. Ad alternare diverse letture sul tema della Resistenza, sotto il monumento di Valle appena restituito nella sua forma originale grazie a un attento lavoro di restauro che ha interessato anche le aiuole e l’illuminazione, saranno infatti i bambini del Consiglio Comunale dei Ragazzi e i ragazzi del Palio Teatrale Studentesco. A loro si aggiungeranno anche i canti intonati dal Coro Popolare della Resistenza che accompagnerà anche tutto il corteo a partire da piazza Primo Maggio insieme con la Nuova Banda di Orzano e la Banda Mandamentale di Cervignano del Friuli.

Al termine della cerimonia una delegazione ufficiale depositerà come lo scorso anno una corona anche al cimitero britannico di Tavagnacco. L’arrivo previsto al campo dedicato ai caduti del Commonwealth durante la Seconda Guerra Mondiale è per le ore 12.45 circa.

Una cerimonia di fuochi aerei tricolori sparati dal colle del Castello commemorerà, come sempre, il 24 aprile alle 21, i 29 partigiani fucilati nelle carceri di Udine il 9 aprile 1945 e il l’agente di pubblica sicurezza impiccato nello stesso giorno allo stipite del portone d’ingresso alle carceri. Anche in questa occasione, l’evento sarà accompagnato dai canti del Coro Popolare della Resistenza che li intonerà da sotto la Loggia del Lionello.

Oltre alla cerimonia ufficiale del 25 aprile, anche per il 70° anniversario saranno diverse le commemorazioni che si terranno in altre date e in altrettanti luoghi simbolo della memoria cittadina. Ventidue, infatti, saranno le corone che verranno deposte sempre alla presenza di un amministratore del Comune, un rappresentante dell’Anpi provinciale e di un vigile del Comando della Polizia Locale.

Si comincia il 23 alla scuola “Carducci” di Paderno (viale Tricesimo 57 ore 11.30 cerimonia a cura dell’Anpi). Il giorno successivo, 24 aprile, verranno deposte delle corone alle 16.30 ai Rizzi (via Milano 7 cerimonia a cura dell’Anpi). Sempre lo stesso giorno, torna la commemorazione in borgo Villalta, dove alle 18, partendo dalla scuola Percoto, il corteo, accompagnato dal Coro Popolare della Resistenza, raggiungerà via Anton Lazzaro Moro. Nel pomeriggio della stessa giornata, inoltre, le cerimonie di deposizione delle corone saranno al cimitero urbano di San Vito (una alla lapide ai caduti all’ingresso di viale Firenze, una alla lapide ai partigiani all’ingresso di viale Martini e una al tumulo dei partigiani alla Galleria di Levante), ai partigiani fucilati davanti alle carceri giudiziarie in via Zara, al monumento ai caduti del campo di sterminio al parco della Rimembranza in viale della Vittoria, alla lapide che ricorda i partigiani fucilati nel retro del Tribunale in via Verdi, alla lapide alla città di Udine sotto la Loggia del Lionello in piazza Libertà, alla Lapide ai partigiani osovani in via Podgora, al monumento dedicato alle donne partigiane in piazzale Cavedalis.

A tutte queste, si aggiungono le corone deposte in occasione della manifestazione ufficiale del 25 aprile, ovvero alle 10.30 in piazza Libertà, alle 11.30 in piazzale XXVI luglio e alle 12.45 al cimitero britannico di Tavagnacco. Ancora il 25 aprile, poi, è prevista la cerimonia, curata dalla 5^ circoscrizione, della deposizione di quattro corone a Cussignacco (lapide in via Vicenza, targa a Paparotti, al cimitero di Cussignacco e al monumento in piazza Giovanni XXIII con inizio alle ore 9), mentre il 29 aprile, invece, la cerimonia, curata come ogni anno dalla 6^ circoscrizione, sarà alle 9.30 presso la scuola elementare “Pellico” di Sant’Osvaldo in via San Pietro 70.

Come ormai da tradizione, infine, anche quest’anno in città compariranno i manifesti con il saluto del sindaco per la festa della Liberazione, 125 in italiano e altrettanti in friulano.