Festa di Primavera ad Aquileia

La Pro Loco Aquileia (Udine) sta organizzando la manifestazione “Aquileia in Primavera” che quest’anno si svolgerà domenica 26 aprile, in centro storico e nelle vie limitrofe, dando l’opportunità al visitatore di immergersi nella stupenda cornice storica aquileiese allietato da diversi appuntamenti ed animazioni.

AQ PRIMAVERA 2015_1 AQ PRIMAVERA 2015_2

Dall’alba al tramonto sarà possibile passeggiare nelle vie che attorniano l’imponente Basilica per ammirare il Mercatino di Primavera, dove artigiani, artisti, hobbisti esporranno prodotti di loro creazione, frutto delle tradizioni del territorio friulano, del loro ingegno e della loro creatività…una panoramica reale di quello che è il nostro territorio: vero e ricco di tradizioni. Presenti alla kermesse anche espositori di prodotti enogastronomici che vi delizieranno con le loro specialità.

aq estate 2

Funzioneranno, inoltre, forniti chioschi enogastronomici che proporranno pietanze di stagione, bevande, dolci per tutti i gusti, accompagnati dall’ottimo vino Doc Aquileia del nostro territorio.

Durante la giornate ci saranno diversi momenti di allietamento come animazioni e simpatici intrattenimenti all’aperto dedicati ai più piccoli.

In particolare, durante la giornata, la suggestiva piazza Capitolo sarà allestita dai giochi di un  tempo con nuvoletta & semola, che vi faranno rivivere i giochi vecchi, quelli quasi dimenticati, i giochi con i quali si divertivano i nostri nonni quando erano ancora piccoli, riproposti in chiave moderna.

MERCATINO

Inoltre, in piazza Capitolo vicino all’imponente Basilica potrete ammirare la realizzazione di una madonnara che con colori e gessetti disegnerà un’opera dedicata alla primavera.

Momenti musicali itineranti e attività per bambini allieteranno la visita ad Aquileia.

Vi segnaliamo l’interessante ed avventurosa iniziativa che avrà luogo dalle 10.30 alle 17.30 nell’area archeologica Fondo Pasqualis (area mercati) “Il pozzo d’oro: alla scoperta dei popoli dell’impero”, realizzata dai ragazzi dell’associazione giovanile Koinè .

Una giornata quindi ricca di emozioni e di grande richiamo che saprà sicuramente lasciare un piacevole ricordo a tutti i visitatori.

9 su 10 da parte di 34 recensori Festa di Primavera ad Aquileia Festa di Primavera ad Aquileia ultima modifica: 2015-04-20T19:07:53+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento