Roma, Fori Imperiali lo spettacolo raddoppia

Riprende il viaggio nell’antica Roma ai Fori Imperiali, firmato Piero Angela e Paco Lanciano. Le ricostruzioni virtuali in ambiente archeologico sono tra i cavalli di battaglia della collaudatissima coppia e qui, nel cuore dell’Urbe dei Cesari, la formula – ridare ai luoghi l’aspetto originario con la luce – raggiunge la sua massima efficacia. E così l’anno scorso lo spettacolo al Foro di Augusto ha collezionato numeri da record: 110 mila spettatori da ogni parte del mondo, 563 repliche. Dal 25 aprile il grande percorso storico reale-virtuale riprende e raddoppia: fari nuovamente puntati sull’agorà augustea, luce anche sul Foro di Cesare. Qui, venerdì 24 aprile, c’è la prima “fuori cartellone”, gratuita, no-stop dalle 22.20 all’una di notte (per prenotarsi chiamare lo 060608 a partire dal 9 aprile, dalle 9.00 in poi).

L’itinerario si allarga e torna alle origini della dinastia Giulio-Claudia e agli albori dell’Impero. Gli ingredienti sono quelli che hanno prodotto l’exploit della serie precedente: luce e tecnologie digitali (assolutamente all’avanguardia) per rivestire e rileggere i resti archeologici, i frammenti e le colonne; rigore storico-scientifico e chiarezza di racconto; avvincente coinvolgimento del pubblico. Piero Angela e Paco Lanciano sono maestri della divulgazione e questo progetto lo conferma.

I due spettacoli sono in programma tutte le sere dal 25 aprile al 1° novembre: tre repliche a sera al Foro di Augusto (h. 21-22-23, durata 40 minuti, max 200 persone per volta), ciclo continuo al Foro di Cesare dove alla kermesse si assisterà passeggiando tra le rovine (entrata ogni 20 minuti dalle 20.30 alle 23.50, percorso in quattro tappe, durata complessiva 50 minuti, max 50 persone ogni 20 minuti). Il pubblico – novità di quest’anno – potrà accedere attraversando la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dopo gli scavi del secolo scorso. La narrazione di Piero Angela, insieme agli effetti speciali audio e alla musica, sarà ascoltabile in cuffia in otto lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese).

Biglietti e combinazioni: ogni singolo spettacolo 15 euro, 10 ridotto; Foro di Augusto più Foro di Cesare (anche in serate diverse) 25 euro, 17 ridotto. Ticket acquistabili in loco o tramite il contact center 060608 o il sito viaggioneifori.it.

“Foro di Augusto” e “Foro di Cesare” sono progetti promossi dal Campidoglio (Assessorato Cultura e Turismo, Sovrintendenza ai Beni Culturali) e prodotti da Zètema Progetto Cultura. Ideazione e cura di Piero Angela e Paco Lanciano, con la collaborazione di Gaetano Capasso. Direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina. Ogni informazione e approfondimento visitando viaggioneifori.it.

Cesare e Augusto viaggiano anche sui social: su Twitter l’hashtag è #viaggioneifori; suFacebook e su Instagram cercare “viaggioneifori”.