Salone del Mobile e Fuorisalone, ecco Eventi e Info Point

Oltre 1000 eventi di cui 35 patrocinati dal Comune,1504 espositori tra Salone del Mobile  e Fuorisalone, 12 info point, 100 ragazzi  volontari delle scuole di design per assistere i visitatori e 8 distretti della città coinvolti, due APP (Milano Creativa e Fuorisalone.it) e un’unica regia della manifestazione. Questi i numeri con cui si apre la prossima Milano Design Week, presentata oggi dagli assessori  Cristina Tajani (Politiche del Lavoro, Moda e Design) e Franco D’Alfonso (Commercio e Turismo) con il direttore generale del Salone del Mobile,Marco Sabetta; Gilda Bojardi, direttrice di Interni e Cristian Confalonieri, co-fondatore di Fuorisalone.it.

Fuorisalone

“La nascita di questo coordinamento tra distretti rientra nelle azioni che l’Amministrazione ha promosso per favorire il dialogo tra istituzioni, operatori e stakeholder al fine di coordinare e valorizzare al meglio la design week milanese nei suoi aspetti sia commerciali sia culturali e turistici.”, spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: “Siamo riusciti a creare una regia unica che coordini il Salone e il Fuorisalone grazie alla quale possiamo offrire ai visitatori un ricco calendario di eventi e manifestazioni, progetti di accoglienza dedicati e una comunicazione coordinata che rappresenta una risposta di sistema da parte di un importante segmento del Made in Italy alla concorrenza internazionale”. “Inoltre  – conclude Tajani – molti degli eventi organizzati per il Salone, proseguiranno fino all’apertura di Expo in modo da festeggiare l’Esposizione universale all’insegna  del design, dell’artigianalità e della cultura, caratteristiche ormai identificative di Milano e della sua immagine apprezzata a livello internazionale”. “La prossima Milano Design Week rappresenta, per che per numero di operatori, visitatori, eventi ed aree della città coinvolte è un vero banco di prova per l’accoglienza di Milano in vista di Expo” cosi l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso che prosegue:”Il Salone del Mobile e il Fuorisalone, in questi anni, si sono trasformati da tradizionali  appuntamenti per gli addetti ai lavori a veri e propri elementi di attrazione turistica che caratterizzano Milano quale destinazione ideale per un turista colto e sensibile sempre più attento a trasformare il proprio soggiorno in  una vera e propria esperienza  di crescita culturale” “Tutto il mondo in questo momento guarda a Milano, che si prepara a inaugurare Expo 2015, e tutti guardano al Salone del Mobile come prova generale di questo grande appuntamento internazionale. È una grande responsabilità per noi, ma siamo sicuri di poter ottenere un ottimo risultato e dare modo a Milano di mostrare il meglio di sè. Siamo orgogliosi di poter rinnovare anche quest’anno la nostra collaborazione con il Comune di Milano e con le diverse zone della città che si animeranno con iniziative ed eventi” dice il direttore generale del Salone del Mobile, Marco Sabetta. “Da due anni è in atto un processo di coordinamento spontaneo tra gli attori principali della settimana del design milanese, chiamato tavolo interzone. L’obiettivo condiviso è aumentare il valore del “brand Milano” a livello internazionale, e rafforzare ancora di più il rapporto tra il mondo del design e la Città. Il modus operandi non è un sistema di regole ma la condivisione di scelte progettuali che non intaccano le singole identità (dei distretti per esempio) e tantomeno la spontaneità di un evento, il Fuorisalone, che non ha eguali al mondo” aggiunge Cristian Confalonieri, co-fondatore di Fuorisalone.it. “Abbiamo avuto modo di apprezzare come il Comune di Milano si sia attivato al fine di creare un programma articolato che mette in link tutte le attività e iniziative private, incluse quelle delle riviste come la nostra, per la prossima Design Week. Attivare questo tipo di sinergia porta un arricchimento e un vantaggio per tutti gli attori di questa manifestazione complessa e di grande respiro” Così Gilda Bojardi Direttore di Interni Sintesi di questa sinergia è “The map”, la cartina che verrà distribuita gratuitamente in oltre 250mila copie, dove trovare condensate tutte le informazioni per vivere al meglio la Milano Design Week, dai mezzi di trasporto alle curiosità, dai main events ai distretti del design. Sono infatti otto i quartieri  coinvolti: Brera, 5 Vie, Porta Venezia, Tortona, Lambrate oltre alle new entry Sarpi Bridge, Sant’Ambrogio e San Gregorio. BRERA Design District propone un calendario di eventi culturali a tema. Il programma completo su breradesigndistrict.it. SARPI BRIDGE è pensato per creare un ponte tra Oriente e Occidente, tra Salone e fuorisalone per generare opportunità culturali ed economiche attraverso il design e la creatività. 5VIE sarà il cuore della cultura milanese con un programma incentrato sulla realtà creativa di design. Tortona Design Week, il quartiere che per primo ha riunito i più importanti marchi e giovani designer in oltre 60 ex sedi industriali tra Via Savona, Via Tortona e via Forcella. Porta Venezia in Design punta a unire design e arte, cibo e vino. San Babila Design invece nasce per unire i migliori showroom di design, negozi di moda, ristoranti e esposizioni che saranno un vero crocevia del design. Zona Santambrogio propone una collettiva di designer internazionali collettivi e  un FoodTruckFestival con cibo di strada italiano. San Gregorio Docet, il “Distretto ristretto” immaginato e creato da Claudio Loria, torna a Milano e coinvolge un gruppo selezionato di  creativi del design internazionale. Infine Ventura-Lambrate, un quartiere dedicato al design pionieristico e ai talenti emergenti. Location perfetta e piattaforma unica per la cultura del progetto contemporaneo. A orientare tutti i visitatori oltre 100 studenti delle scuole di design di Milano – IED, Domus Academy, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano e il Politecnico di Milano/Scuola del Design – che con la loro riconoscibile felpa rossa forniranno al pubblico indicazioni sulla mobilità in città, sulla fiera stessa e anche sulle iniziative comprese nel Palinsesto di eventi a Milano. Il Salone del Mobile ha predisposto alcune postazioni in collaborazione con Fiera Milano, SEA e ATM, dislocate nei punti nevralgici della città (Malpensa T1, Linate, Stazione Centrale, MMCadorna, MMGaribaldi, MMDuomo, MMSan Babila, MMRho Fiera e Brera – Largo La Foppa) dove i giovani potranno raccogliere informazioni utili a elaborare progetti di accoglienza urbana in occasione di grandi eventi. Tra gli appuntamenti in agenda la mostra “Leonardo 1452-1519. Il disegno del mondo” – la più grande esposizione dedicata a Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia – che apre al pubblico il 16 aprile 2015 a Palazzo Reale ideata e prodotta con Skira. Sempre a Palazzo Reale dal 13 aprile al 24 maggio sarà visibile Design for Life, la mostra  promossa dal Comune di Milano e prodotta da Elle Decor Italia, che mette in scena 25 anni di storia dell’abitare raccontate con immagini d’autore.

Spazio anche all’illuminazione, in occasione dell’Anno Internazionale della Luce proclamato dall’UNESCO, in piazza San Fadele con l’esperienza inedita e coinvolgente di “FAVILLA. Ogni luce una voce”. Sette minuti di installazione-evento  dove gli spettatori vengono condotti in un percorso all’interno di una grande scatola nera dove la “manifestazione” della luce è associata ogni volta a un particolare suono. Il racconto-ricerca sull’essenza della luce è un progetto dell’architetto Attilio Stocchi.

Da non perdere Energy for Creativity, la Mostra-Evento di INTERNI, che intende declinare e sviluppare il tema di Expo Milano 2015 – Energia per la Vita – in chiave progettuale, urbanistica e architettonica. Progettisti di fama internazionale, di istituzioni e di aziende di riferimento nel campo dell’innovazione e della ricerca insieme per sviluppare nuove proposte per il futuro. Si svolgerà tra Università degli Studi di Milano, Orto Botanico di Brera e via Montenapoleone. In particolare The Garden of Wonders. A Journey Through Scents è la mostra allestita all’Orto Botanico di Brera. Un progetto che esplora le possibili sinergie tra il design d’autore e le imprese artigianali che operano nell’ambito del profumo. Le installazioni che compongono la mostra mettono in luce le connessioni tra la creatività e la piccola imprenditoria, evidenziando il contributo del design nel raccontare il prodotto, dal flacone al packaging, dalla grafica alla comunicazione.

Oltre alla versione cartacea di The map, tutte le informazioni, appuntamenti, eventi del Salone e del Fuorisalone, sono affidate al canale di riferimento fuorisalone.it con le relative App per smartphone e tablet. L’App del Comune  Milano creativa, oltre a fornire il calendario, consentirà, in maniera facile e intuitiva, di visualizzare per data o per zona tutti gli appuntamenti culturali, gli eventi e le presentazioni legate al mondo del design. Uno strumento utile agli operatori per pianificare i propri appuntamenti senza il rischio di sovrapposizioni e indispensabile ai visitatori per essere aggiornati in tempo reale su come vivere al meglio la città.

Per rendere ancora più efficienti i servizi di accoglienza per il pubblico della Design Week il Comune di Milano ha allestito anche 3 suoi info point in vetro ideati dallo Studio Montagni Architetti e riconoscibili dalla grafica del Brand Milano dove, si troveranno The map, postazioni tablet per la consultazioni delle App oltre a tutti i prodotti del merchandising della città. Saranno presenti in Tortona angolo Porta Genova; tra i due dazi di piazza XXV Aprile e in piazza Bottini all’esterno della Stazione di Lambrate. A questi si aggiungono altri 9 info point sparsi sul territorio cittadino realizzati dai diversi operatori. Bdd Info point in largo La Foppa, largo Treves e il media point in c.so Garibaldi 118; Tortona design week Info point in largo delle Culture; il Design Center ex Ansaldo in via Tortona 54; il Press point Superstudio Più di via Tortona 27; lo Spazio ex-Cobianchi di piazza Duomo; Porta Venezia in design press point al Casello ovest di corso Venezia 63 e Ventura Lambrate info point di via Ventura 5 oltre all’Info point di cinquevie in via Zecca Vecchia 3.