#NoBullsBologna, incontri pubblici contro il bullismo e il cyberbullismo

Nell’ambito dell’avviso pubblico nazionale NoBullsBefriends, la Città metropolitana di Bologna, attraverso l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, sostiene sul territorio #NoBullsBologna, progetto integrato di contrasto al bullismo che verte su due azioni principali: un laboratorio teatrale per studenti in 7 scuole superiori di Bologna e provincia (che confluirà a giugno in un’unica piéce teatrale) e un percorso formativo (aprile e maggio), realizzato con la partecipazione di esperti e rivolto a genitori, docenti, operatori educativi.

#NoBullsBologna è un progetto integrato che coinvolge vari partner (fra cui il Corecom Emilia-Romagna, il Teatro dell’Argine e i Dipartimenti di Psicologia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna), finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI (Unione Province Italiane) e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

L’obiettivo è promuovere e qualificare il sapere condiviso sul bullismo da un lato, e incentivare la prevenzione e il fronteggiamento del problema dall’altro: di concerto con le scuole, gli argomenti sono focalizzati sull’educazione agli aspetti relazionali e psicologici connessi alla tematica, anche in riferimento alla web society, l’uso dei nuovi media, i principi di legalità democratica e giustizia.

Mercoledì 8 aprile, dalle 17.30 alle 20 nell’Aula Magna dell’Istituto statale di istruzione superiore (IIS) “Giordano Bruno” di Budrio (viale I Maggio 3) si svolgerà il primo dei 3 incontri in programma: “Capire per educare. Educazione all’uso dei nuovi media. Riflettere sulle partiche di bambini e adolescenti, saper leggere e ascoltare il loro uso mediale per educare a scuola e in famiglia”. Seguiranno: lunedì 20 aprile 2015 ore 17.00 – 19.30 presso IIS E.Majorana, via Caselle 26 – S. Lazzaro di Savena Bullismo e cyberbullismo: conoscere per intervenire Intervengono: Antonella Brighi e Annalisa Guarini – UNIBO

Sabato 9 maggio 2015 ore 10.00 – 12.30 presso Liceo Artistico F. Arcangeli, via Marchetti 22 – Bologna Genitori e figli: Responsabilità penali e civili di violenza off line e on line. La cultura della legalità Interviene: Luca De Giorgis – AIMMF.