Presentata a Catania la mostra di Picasso

foto picasso 2“Questa mostra di Picasso è la prima dei grandi eventi che realizzeremo ogni anno in questa stagione qui nel Castello Ursino per legare il nome di Catania alla Primavera”. Ha così esordito il sindaco Enzo Bianco annunciando le circa 300 opere del grande artista spagnolo tra quali un autoritratto gouache.
“Questa mostra di Picasso è la prima dei grandi eventi che realizzeremo ogni anno in questa stagione qui nel Castello Ursino per legare il nome di Catania alla Primavera”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco nel corso della conferenza stampa per la presentazione della mostra “Picasso e le sue passioni”.
“Catania – ha detto Bianco – è un grande polo d’attrazione turistica, due volte Patrimonio dell’Umanità con il suo barocco fiorito e con l’Etna. E’ una Città d’arte in tutte le sue manifestazioni, se pensiamo anche al Bellini e al Teatro Stabile.
Siamo entrati l’anno scorso per la prima volta nella classifica delle 20 città italiane turistiche e, con il fine di fare squadra, abbiamo promosso la nascita del Cunes, il coordinamento tra i 45 Comuni siciliani che hanno nel loro territorio siti Unesco. Tutta questa gran mole di lavoro sta dando i suoi frutti. In questo castello
federiciano che è un luogo espositivo straordinario e che stiamo cercando di utilizzare al meglio, abbiamo avuto 20.000 visitatori per la mostra Artisti di Sicilia e adesso lanciamo questa su Picasso, un viaggio attraverso la vita di uno dei più importanti artisti del Novecento, che ha coltivato l’arte per 70 anni”.
Il Sindaco ha sottolineato come tutto questo avvenga in un quartiere un tempo considerato degradato e che è risorto anche grazie al contributo di associazioni come Gammazita.
“Insomma – ha concluso – sono segni evidenti della rinascita di una città che con la cultura vuole aprirsi a nuove frontiere”.
Dal 4 aprile al 28 giugno 2015 nel Castello Ursino a Catania si terrà la mostra delle opere del grande artista spagnolo, organizzata dal Comune di Catania e da Comediarting & III Millennio, e a cura di Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto. 
  Del grande artista spagnolo saranno esposte circa 300 opere tra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte, importanti opere su carta e tre opere uniche, di cui due oli e una gouache. Si tratta di opere provenienti per la maggior parte da prestigiose raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, noto per la ceramica. 
Il percorso è inoltre arricchito da Picasso in the cube (politic passion), un’istallazione multimediale interattiva che racconta il rapporto dell’artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla sua arte.   
  
La mostra, con un percorso completo di opere del grande artista, intende illustrare, nei suoi contenuti più autentici, i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Picasso e ne hanno influenzato la vicenda umana e quella artistica. Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica sono state per tutta la sua
carriera argomenti di ricerca portante nella sua complessa cifra stilistica. Unico artista del ‘900 che ha saputo trattare tutte le tecniche ascrivibili al mondo dell’arte, Picasso ha conquistato il titolo di Genio proprio perché non si è mai fermato davanti a nulla, mettendosi in gioco e sperimentando fino alla vecchiaia. 
Picasso riesce ad infondere anche nella grafica le atmosfere pittoriche dei suoi periodi. L’attività incisoria dell’artista è stata sempre molto intensa, perché ne ha compreso subito la versatilità e la non ordinarietà delle soluzioni che si possono raggiungere.
In mostra alcune serie d’incisioni: La Suite des saltimbanques (1913) 14 incisioni acquaforte e puntasecca, Il Tricorno (1920) 33 incisioni bulino e collotype, I Venti Poemi di Gongora, (1958) 41 incisioni acquaforte e acquatinta allo zucchero, Carmen (1949) 40 opere incisioni a bulino, Tauromachia (1959) 27 opere acquatinta allo zucchero e puntasecca, Barcelona Suite (1966) 5 incisioni litografia a colori, La Célestine, (1971) 68 incisioni acquaforte e acquatinta. 
 Nelle opere in ceramica si esprime tutta la forza della fantasia creatrice di Picasso in un momento particolarmente felice della sua esistenza, terminato l’incubo della seconda guerra mondiale.
Si dedica a questo linguaggio espressivo che scopre particolarmente congeniale alla sua vena creativa, tanto da iniziare una sperimentazione che lo accompagna per il resto della vita e che si intreccia indissolubilmente con i suoi lavori su tela, le sue sculture e la sua grafica. Talvolta disegna forme originali di sua invenzione,
ma di solito preferisce trasformare i piatti, le ciotole e le brocche della ceramica tradizionale utilizzando diversi metodi di scultura, assemblaggio, disegno e pittura. Per più di vent’anni, fino alla morte, Picasso non smetterà di sperimentare questo mezzo espressivo. 
  
Per quantità di opere e presenza di tutte le tecniche affrontate dal genio spagnolo, questa mostra si prefigge di essere un’occasione unica per la Sicilia e una tra le mostre più importanti mai realizzate su Picasso. 
Oltre al sindaco Bianco, sono intervenuti nel corso della conferenza stampa la curatrice della mostra Dolores Duran Urcan, l’organizzatore Gianni Filippini e l’assessore alla Cultura Orazione Licandro che ha detto: ““Non è facile trovare le parole per esprimere la gioia suscitata in me da un evento culturale di enorme rilevanza come la mostra Pablo Picasso e le sue passioni. Un altro appuntamento ospitato a Castello Ursino, splendido maniero federiciano, segno forte della grande storia di Catania che si conferma sempre più come simbolo della sua rinascita culturale. Pablo Picasso per la prima volta a Catania, e con un numero significativo di opere volto a sottolineare l’eclettismo di quello che viene considerato a pieno titolo il più grande artista del XX secolo, non costituisce soltanto un appuntamento culturale imperdibile; esso è il risultato di un grande lavoro organizzativo giocato soprattutto sulla scommessa di restituire orgoglio e dignità a una città splendida e al vivace e dinamico territorio dalle antiche e grandi tradizioni culturali.
  
  PICASSO E LE SUE PASSIONI  4 aprile / 28 giugno 2015
Castello Ursino Piazza Federico II di Svevia, CATANIA 
 
Orari apertura: lun-ven 9-19 – sabato 9-23 – domenica 9-22 
Informazioni tel.: 095 345830
[email protected]
www.picassoelesuepassioni.it