Roma, Marino e Zingaretti inaugurano la Casa della Salute di Torrenova

Marino e Zingaretti Marino a TorrenovaTaglio del nastro per la Casa della Salute di Torrenova. “Un passo avanti per la sanità della Regione e della città”, ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino nel corso dell’inaugurazione. Con l’apertura di questo nuovo spazio, nel VI Municipio, i cittadini avranno a disposizione medici, infermieri e tecnici che potranno dare informazioni e assistenza medica qualificata. Si tratta della seconda struttura nella Capitale, e la prima in periferia. Si trova in via della Tenuta di Torrenova 138, ed è punto di riferimento per gli abitanti del territorio che include Tor Vergata, Torre Angela, Torre Gaia, Tor Bella Monaca.

All’inaugurazione, insieme al Sindaco di Roma, hanno partecipato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il direttore generale della ASL Roma B, Vitaliano De Salazar, e il presidente del VI Municipio, Marco Scipioni.

La nuova Casa della Salute è così strutturata: al piano terra sono collocati il punto unico di accesso (dove i cittadini possono richiedere informazioni sui servizi offerti sia dalla Regione Lazio che da Roma Capitale) e l’Assistenza domiciliare; al primo piano si trovano: centro prelievi, assistenza infermieristica e medicina generale (PUA, CUP, Guardia Medica, Volontariato, Centro Diabetologico e Medicina di Base); al secondo piano le attività specialistiche: angiologia, audiometria, cardiologia, dermatologia, dietologia, endocrinologia, gastroenterologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia, reumatologia, urologia, diagnostica per immagini e servizi di radiologia.

La Casa della Salute rappresenta non solo un luogo per l’assistenza medica ma anche un punto di riferimento per il sostegno ai soggetti fragili e ai loro familiari. La struttura è aperta dal lunedì al sabato e l’assistenza primaria viene garantita dai medici di medicina generale anche la domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 19.

Alla Casa della Salute, ha spiegato il Sindaco, le persone – che fino a oggi avevano come punto di riferimento solo il pronto Soccorso – troveranno personale qualificato pronto ad offrire “professionalità e umanità”.