Roma meta italiana numero uno

Settima al mondo, prima d’Italia. Così Roma nella classifica dei Travelers’ ChoiceTM Destinations awards 2015 di Tripadvisor, il confronto annuale tra le preferenze espresse dai viaggiatori per le mete turistiche internazionali.

“Roma conferma il suo fascino di capitale del mondo”, commenta l’assessore Giovanna Marinelli (Cultura e Turismo). “E’ ancora attrazione e meta indiscussa nel panorama delle città del mondo”. Ora si deve lavorare per confermare e potenziare la forza d’attrazione della città, afferma Marinelli, “puntando soprattutto al ritorno dei visitatori nella Capitale”.

Per questo “si stanno lanciando percorsi nuovi, come quello della street art, che possano favorire una conoscenza diversa della città”. Occorre promuovere “la Roma contemporanea e non solo quella archeologica”. E si devono mettere a frutto i prossimi appuntamenti: per Marinelli “Expo e il Giubileo straordinario saranno un’ulteriore opportunità per migliorare e aumentare i nostri servizi come i PIT (punti di informazione turistica), favorendo una migliore fruizione da parte del turista”.

Intanto, ricorda l’Assessore, “è stata migliorata la pagina web turismoroma.it che da aprile sarà disponibile, oltre che nelle quattro lingue finora usate (francese, inglese, tedesco e spagnolo), anche in cinese, giapponese, russo e arabo”.