Helsinki cancella storia, scienze e matematica dalla scuola

La Finlandia ha deciso di rivoluzionare l’istruzione e dire addio alle classiche materie di studio. Niente più scienze, matematica e storia. Gli studenti finlandesi studieranno per “argomenti”. come l’Unione Europea che comprende economia, politica, lingue, storia e geografia. La speranza degli ideatori della riforma è che sia estesa a tutto il Paese entro il 2020.

L’esperimento è partito a Helsinki, ma solo per i ragazzi dai 16 anni in su. L’obiettivo, spiegano gli ideatori del programma, è fare in modo che nessuno studente in Finlandia si chieda: “Perché devo studiare questa materia? Qual è il punto?”.

Molti insegnanti si oppongono alla riforma perché non vogliono rinunciare alle loro competenze specifiche in nome di quello che i promotori della rivoluzione chiamano “co-insegnamento”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Helsinki cancella storia, scienze e matematica dalla scuola Helsinki cancella storia, scienze e matematica dalla scuola ultima modifica: 2015-03-22T01:03:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento