Montescaglioso, c’era una volta la scuola di campagna

Il Comune di Montescaglioso, in collaborazione con la Provincia ed i Comuni di Matera e Miglionico, le associazioni VAS, Omniamentis, Arci – Amicolibro, partecipa alla realizzazione del concorso letterario “C’era una volta la scuola in campagna…”, promosso dalla dr.ssa Margherita Lopergolo, iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la cultura e la conoscenza della nostra storia e identità tramite la ricostruzione della storia dei lucani durante la Riforma Fondiaria. Possono partecipare al concorso, suddiviso in 2 sezioni, le scuole di ogni ordine e grado, insegnanti e appassionati di ricerche storiche e antropologiche della provincia di Matera:

– Sezione letteraria : tema, articolo di giornale, racconto, lettera, intervista, poesia, percorso di ricerca , fumetto.

– Sezione artistica: poster o manifesto, fotografia, cortometraggio, manufatti vari.

Possono essere presentati lavori individuali o di gruppo. In caso di partecipazione da parte di studenti, gli elaborati presentati non dovranno essere sottoscritti dai partecipanti ne’ contenere le generalità; si dovrà allegare una busta chiusa con l’indicazione dei dati anagrafici dell’autore, la classe frequentante e il nome della scuola.

In caso di partecipazione autonoma, – spiega la nota del Comune – dovranno essere inseriti solo i dati anagrafici, indirizzo e numero di recapito telefonico. Tutto il materiale, in duplice copia, dovrà essere raccolto in un’altra busta chiusa con l’indicazione della tipologia prescelta e la dicitura “I Concorso letterario – “C’era una volta la scuola in campagna”.

I lavori saranno raccolti dalla dott.ssa Lopergolo, responsabile del concorso, oppure potranno essere inviati con la medesima dicitura all’indirizzo: Associazione Culturale Amico Libro, Via G. Oberdan, n° 7 – 75024 Montescaglioso (MT), entro il termine perentorio di venerdì 10 aprile 2015. I lavori non saranno restituiti.

La Giuria selezionerà’ per ogni sezione 3 elaborati e, all’interno di ciascuna terna, il vincitore. La decisione della Giuria sarà definitiva e inappellabile. La cerimonia di premiazione dei lavori vincitori si terrà entro la conclusione dell’anno scolastico all’interno di una manifestazione culturale intitolata “La letteratura dei Tre Confini’ che si svolgerà nel corso di tre giornate dedicate alla scrittura, lettura e storia locale, nei Comuni di Miglionico, Montescaglioso e Matera.

9 su 10 da parte di 34 recensori Montescaglioso, c’era una volta la scuola di campagna Montescaglioso, c’era una volta la scuola di campagna ultima modifica: 2015-03-19T01:32:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento