Un grande weekend per lo sci valdostano

È stato, quello appena trascorso, un weekend di grandi risultati per lo sci valdostano, che ha visto atleti delle diverse discipline impegnati in numerose piste nazionali e internazionali.

Henri Battilani, il ventunenne discesista di Gressan, ha conquistato, venerdì scorso a Hafjell, in Norvegia, la medaglia d’oro nei Campionati del Mondo Junior mentre Nicole Gontier, con le compagne Lisa Vittozzi, Karin Oberhofer e Dorothea Wierer, ha conquistato il bronzo nella staffetta ai Campionati Mondiali di Biathlon in corso a Kontiolahti, in Finlandia.

Sabato 14 marzo, poi, si sono registrate la bella vittoria sulle nevi canadesi di Sun Peaks di Ivan Origone, che consolida il suo primo posto in Coppa del Mondo, e la conquista del titolo della Coppa del Mondo Under 23 di sci nordico da parte del gressonaro Francesco De Fabiani, a Oslo.

Splendide prestazioni anche ai Campionati italiani allievi di sci nordico, a Forni Avoltri, in provincia di Udine, con la medaglia d’oro delle staffette maschile, con Didier e Jacques Chanoine e Cedric Christille, e femminile, con Noemi Glarey, Emilie Jeantet e Federica Cassol.

“E’ certamente un grande piacere vedere tanti giovani valdostani raggiungere risultati così importanti – dichiara il Presidente Augusto Rollandin – capaci di tenere alta la prestigiosa tradizione sciistica della Valle d’Aosta. A tutti loro, ai loro allenatori e preparatori, voglio esprimere, a nome del Governo regionale, il più sentito ringraziamento per l’impegno e la dedizione nello sport sicuramente più rappresentativo della nostra terra alpina”.

“Questi splendidi risultati – aggiunge l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz – ci spingono ad andare avanti nella promozione dello sci, cercando di migliorare continuamente la qualità già eccellente dei nostri comprensori. Un plauso all’Asiva e a tutte le società sportive che seguono i giovani atleti, con professionalità e competenza, portando risultati di altissimo livello per la nostra regione”.