Roma, stazione Tiburtina nuovo piazzale est, nuovi collegamenti

piazzale stazione tiburtinaNuova viabilità per la stazione Tiburtina: aperto al transito il piazzale est (lato Pietralata) della stazione, con le nuove rampe che consentono l’accesso alla nuova Circonvallazione Interna in entrambe le direzioni (Salaria e San Giovanni). In più viene attivata la nuova linea 548 (Stazione Tiburtina – metro C Parco di Centocelle, passando per l’ospedale Pertini e per la metro B Monti Tiburtini).

Si aggiunge così un altro tassello al completamento del quadrante est della città, dopo l’apertura della rinnovata stazione Tiburtina (novembre 2011) e della nuova Circonvallazione Interna (aprile 2012). I vantaggi: miglioramento del traffico in zona, facilitato l’accesso e l’uscita dalla stazione, mezzi pubblici in partenza anche dal lato di Pietralata, parcheggio più facile (già esistenti 450 posti auto, altri 430 nei prossimi mesi).

Nel contempo proseguono i lavori di completamento della viabilità interna allo SDO (sistema direzionale orientale), a partire dal raddoppio di via dei Monti di Pietralata.

“Questo risultato rientra in quel lavoro di ricucitura della città che stiamo portando avanti, anche per cogliere quella grande opportunità che è la candidatura alle olimpiadi Roma 2024” ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, presente all’inaugurazione. “Iniziamo quindi – ha aggiunto – proprio con lavori di ricucitura e di costruzioni dihub di rilevanza nazionale come la stazione Tiburtina, luogo dove già oggi passano oltre 500 treni al giorno e diventerà il nodo ferroviario più importante del nostro Paese. Servizi e viabilità arriveranno prima delle persone a differenza del passato quando arrivavano dopo o mai”.

L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), costituisce per la Capitale una novità assoluta: “è la prima volta nella storia di Roma”, sottolinea l’Assessorato ai Lavori Pubblici, “che un’area di grande valore strategico viene dotata di tutti i servizi pubblici e infrastrutturali (strade, collettori, trasporti) prima dell’arrivo delle imprese private”. Imprese che potranno così “investire in un’area già servita e immediatamente collegata con il resto della città”. Sarà così, ad esempio, “per il nuovo quartiere direzionale BNL”.