Milano, l’ortomercato apre al pubblico 6 giorni su 7

Da lunedì 9 marzo il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Milano sarà aperto al pubblico anche dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 , in aggiunta alla tradizionale apertura del sabato dalle ore 9 alle ore 11 . A stabilirlo la Commissione Mercato Ortofrutticolo riunitasi lo scorso 25 febbraio e che ha visto la partecipazione dei rappresentati dell’Amministrazione, Sogemi, grossisti, dettaglianti, ambulanti e produttori agricoli.

I nuovi orari di apertura al pubblico rispondono alle esigenze espresse da tutti gli stakeholder dell’ortomercato e consentiranno di ampliare i servizi per i cittadini. Questa misura è una delle numerose iniziative che sono state e saranno intraprese da Sogemi allo scopo di valorizzare le eccellenze in ambito agroalimentare presenti sul territorio, oltre a rendere più efficiente l’intera filiera e stimolare un rapporto più diretto e trasparente tra produttori e consumatori.

“La scelta di estendere l’orario di apertura al pubblico dei mercati generali, dal sabato a tutti i giorni della settimana, esclusa la domenica – spiega l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso – rappresenta un segno tangibile della volontà di Sogemi e dell’Amministrazione di avvicinare sempre di più i milanesi a una realtà come i mercati generali, che vogliono porsi quale vero e proprio moderno hub agroalimentare al servizio della città”. “Sono lieto che l’accordo tra Sogemi, grossisti, commercianti sia fissi che ambulanti – prosegue D’Alfonso – abbia permesso di superare le problematiche relative all’apertura anticipata alle 4, trasformando così una criticità in una concreta opportunità di miglioramento dei servizi offerti da Sogemi ai cittadini”.

L’Italia è il primo produttore europeo di ortofrutta e l’Ortomercato di Milano è il principale mercato all’ingrosso: al suo interno viene movimentato il 10% della merce che transita complessivamente all’interno di tutti i mercati ortofrutticoli italiani. La valorizzazione delle eccellenze agroalimentari è uno dei punti cardine che hanno portato alla realizzazione del concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell’area del Mercato Ortofrutticolo di Milano. Il concorso è stato lanciato lo scorso mese di ottobre e il progetto vincitore sarà presentato nelle prossime settimane in una mostra specifica . Il nuovo Polo Agroalimentare di Milano – che non sarà solo una realtà all’ingrosso ma un vero e proprio centro di aggregazione aperto 24h al giorno – consentirà di valorizzare la filiera dei mercati locali che fanno leva sul rapporto fiduciario con il cliente finale e che garantiscono maggior capacita di scelta e qualità per il consumatore.