Livorno, commemorazione del 38° anniversario della tragedia del Monte Serra

tragedia del Monte SerraMartedì 3 marzo si svolgerà la cerimonia commemorativa il 38° anniversario del disastro aereo del Monte Serra, in località Calci (Pisa).

In quel tragico incidente aereo occorso 38 anni fa, in occasione di un volo di ambientamento sul velivolo da trasporto C-130 Vega 10 della 46^ Aerobrigata di Pisa, che si schiantò contro la sommità del monte, persero la vita 38 Allievi dell’Accademia Navale, l’Ufficiale accompagnatore, Tenente di Vascello Emilio Attramini ed i 5 membri dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare.

La cerimonia si svolgerà alla presenza del Comandante dell’Accademia Navale di Livorno, Contrammiraglio Maurizio Erteo, delle Autorità di Pisa e di Livorno, oltre a quelle di Calci, e di una rappresentanza dei familiari dei caduti.

Alle 10 sarà celebrata la santa messa alla Pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao di Calci, alla presenza del Cappellano dell’Accademia Navale e del cappellano della 46^ Aerobrigata A.M. di Pisa.

Alle 11.30 Commemorazione dei Caduti e deposizione corone d’alloro al Sacrario di Monte Serra. Qualora non fosse possibile raggiungere il Sacrario, per avverse condizioni meteorologiche, la deposizione delle corone d’alloro avrà luogo presso la Cappella dell’Accademia Navale.

A seguire lettura della preghiera del Marinaio e dell’Aviatore presso il monumento in ricordo dei “Ragazzi del Monte Serra” (Strada Provinciale del Lungo Monte Pisano – Località La Gabella, in adiacenze di Via Granucci).