Nuova app per allerta meteo

“Con questo nuovo strumento si realizza un progresso enorme per la comunicazione delle emergenze meteo”. Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha presentato ai giornalisti la nuova app sulle allerte meteo che consentirà di informare in tempo reale e in maniera personalizzata e differenziata i circa 3.500 soggetti (sindaci, tecnici, operatori) del sistema della Protezione civile regionale.

“Ora tutti i sindaci e i tecnici interessati saranno informati in tempo reale su ogni situazione di criticità e potranno, sempre in tempo reale, decidere come comportarsi e quali iniziative attivare. Le indicazioni saranno capillari: abbiamo suddiviso la Toscana in 25 zone, e la app permetterà di informare puntualmente sulle criticità area per area”.

“Si tratta – ha poi aggiunto – di una innovazione che per primi introduciamo a livello europeo e che vogliamo brevettare. La cosa importante è che questa app ci consentirà un passo avanti nel fronteggiare, con il massimo della tempestività, le emergenze meteo”.

“Con questo strumento – ha concluso Rossi – non potremo ovviamente considerarci al riparo da eventi imprevedibili, che possono formarsi rapidamente e avere impatti devastanti come purtroppo è già avvenuto. Di sicuro però grazie a questa app la capacità di previsione e di allerta migliorerà sensibilmente”.