Milano, iscrizioni a nidi e materne dal 3 al 31 marzo

Dal 3 al 31 marzo sarà possibile presentare le domande di iscrizione ai nidi e alle scuole d’infanzia del Comune per l’anno educativo 2015/2016.

Palazzo Marino pubblicherà oggi sul sito comune.milano.it (Come fare per > Educazione e Istruzione > Nidi d’infanzia o Scuole dell’infanzia>accesso e graduatorie) le procedure per l’iscrizione e i criteri per la formazione delle graduatorie. Complessivamente, sono circa 33 mila i posti messi a disposizione dal Comune di Milano nei nidi e nelle materne, come lo scorso anno.

“Confermiamo i criteri per la formazione delle graduatorie, definiti l’anno scorso dall’Amministrazione insieme ai rappresentanti dei genitori – ha spiegato l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli -. Questi tengono in considerazione le diverse situazioni familiari, riservando particolare attenzione, nell’attribuzione dei punteggi, ai genitori che recentemente hanno perso il lavoro e alla presenza di altri fratelli o sorelle iscritti nei servizi all’infanzia comunali o convenzionati e nelle scuole primarie pubbliche”.

Le iscrizioni, così come accade dall’anno scolastico 2005/06, avvengono online, sul portale del Comune, tramite un apposito percorso: ‘Iscrizioni 2015 – Servizi all’Infanzia’. Inoltre, per chi non ha la possibilità di accedere alle iscrizioni via web, è prevista la raccolta delle iscrizioni in alcuni sportelli in città, prenotando un appuntamento al centralino del Comune 02.02.02 (attivo dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al sabato). Le prenotazioni telefoniche saranno raccolte da lunedì 2 marzo a sabato 14 marzo.

Non possono utilizzare la procedura online le famiglie che hanno in corso un trasferimento di residenza da altro Comune e quelle che devono iscrivere al nido un bambino non ancora nato.

È importante ricordare che l’ordine cronologico di presentazione delle domande non costituisce in alcun modo un titolo di priorità nella formazione delle graduatorie.

Il 24, 25 e 26 febbraio, dalle 16:30 alle ore 18, si svolgeranno gli Open day nei nidi e nelle scuole all’Infanzia. Durante queste giornate i genitori potranno visitare le strutture comunali e quelle convenzionate.