Livorno, proseguono gli interventi per la soppressione dei passaggi a livello

Continuano i lavori, iniziati a gennaio, per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra via delle Sorgenti, viale Ugo Foscolo e via Giuseppe Orosi. Quest’opera consentirà di convogliare il traffico in direzione del sottopasso ferroviario che andrà a sostituire l’attuale passaggio a livello di via delle Sorgenti, in base a quanto prevede il progetto di Ferrovie dello Stato e Comune di Livorno, in fase di realizzazione.

Per consentire l’attività del cantiere in condizioni di sicurezza, l’ufficio Mobilità del Comune di Livorno ha rinnovato per un altro mese (fino al 12 marzo) l’ordinanza che prevede il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nel tratto di via delle Sorgenti compreso tra l’intersezione con via Giulio Perini e l’intersezione con via Giuseppe Orosi. Ai pedoni continuerà ad essere garantito il passaggio in sicurezza tramite l’apposito percorso protetto creato ad inizio lavori.

A buon punto anche i lavori per la soppressione del passaggio a livello di via Provinciale Pisana. E’ già pronto il grande monoblocco in cemento armato a forma di pallalepipedo che costituisce l’involucro del sottopassaggio ciclopedonale.

L’installazione del manufatto (che sarà “spinto” nello scavo effettuato sotto la ferrovia) è stata avviata. I lavori si svolgeranno prevalentemente in notturna. Per la sicurezza dei lavoratori del cantiere, una sirena entrerà in funzione all’avvicinarsi dei treni (che circoleranno regolarmente). I residenti della zona saranno quindi sottoposti a qualche disagio di natura acustica, dovuto anche al rumore dei mezzi di cantiere. La collocazione del monoblocco dovrebbe concludersi entro martedì 3 marzo.

Per questo intervento non sono previste limitazioni alla viabilità, tranne che per il tratto finale di via Magri in corrispondenza dell’intersezione con via Provinciale Pisana, che continuerà ad essere chiuso al traffico.