Carnevale, feste e maschere in tutta Roma. Anche nel weekend

carnevale romanoVa avanti fino al 17 febbraio la settima edizione del Carnevale Romano, dedicato quest’anno alla regina Cristina di Svezia per il 360° anniversario del suo ingresso a Roma da Porta Flaminia. Sfilate in maschera, pièce teatrali, concerti in costume, commedia dell’arte, fuochi d’artificio. Denso di eventi questo fine settimana, in tutta la città dal centro a Ostia.

Sabato 14 e domenica 15, ricorda l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, c’è “un programma di appuntamenti, quasi tutti ad ingresso gratuito, dedicato soprattutto ai più piccoli. Programma che raccoglie le manifestazioni vincitrici dei bandi indetti dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con Zètema: Feste di Roma, Spazi in Festa e Uno spettacolo di periferia!”. In più, “la programmazione apposita delle Biblioteche di Roma”.

E così, prosegue l’Assessore, questo weekend  il Carnevale romano fa tappa ovunque in città: “Dai Fori Imperiali e via Alessandrina a Villa Borghese, Testaccio, piazza Vittorio, nel cortile del Museo di Roma e a piazza di Spagna, piazza san Lorenzo in Lucina, alla Casa dei Teatri a Villa Pamphilj, nella Sala Santa Rita in piazza Campitelli, al Teatro del Lido di Ostia, al Macro e in numerose biblioteche”.

Il piatto è ricco: “Spettacoli di teatro di strada e di figura, concerti e rievocazioni storiche del Carnevale rinascimentale, commedia dell’arte, parate musicali, acrobati, sfilate in maschera. E i laboratori: teatrali, musicali, di trucco e maschere per bambini”. Per completare il quadro, dalle 16 in poi c’è il Carnevale organizzato da Unitalsi con il patrocinio di Roma Capitale: sfilata di carri da piazza Augusto Imperatore, festa in piazza San Silvestro con giochi musica e balli e, per finire in bellezza, alle 18 fontane danzanti illuminate da luci laser.

Come da tradizione, poi, il clou del Carnevale è la Gran Sfilata Equestre di martedì 17 febbraio che parte alle 16 da piazza del Popolo, per svilupparsi negli stessi luoghi dei grandi eventi carnascialeschi della Roma papalina del Rinascimento. Alla sfilata prendono parte oltre 100 cavalli, carrozze, figuranti in costume, artisti equesti, gruppi storici, le rappresentanze buttere della regione e quelle dei corpi militari e di polizia, rappresentanti del Palio di Velluto di Leonessa, gli sbandieratori e i musicisti di Velletri. A seguire la Festa dei Moccoletti e i Fuochi Barocchi a cura del gruppo “IX Invicta”.