Roma, Between in sospeso. Giovani profughi alla ricerca di una vita dignitosa

BetweenDal 9 febbraio al 9 aprile presso il foyer del Goethe-Institut Rom in via Savoia 15, si terrà la mostra Between – in sospeso. Giovani profughi alla ricerca di una vita dignitosa, realizzata nell’ambito del “Little Flower Project”, un progetto fotografico di Schiffl-Deiler dedicato ai bambini e ai giovani in condizioni di vita difficili. In esposizione i ritratti individuali realizzati dalla fotografa tedesca Nanni Schiffl-Deiler e da giovani profughi. Le immagini ritraggono bambini e giovani di tutto il mondo che hanno lasciato i loro genitori e il loro paese natale alla ricerca di una vita più dignitosa e che, una volta arrivati in Europa, vivono costantemente in uno stato di incertezza perché rischiano di continuo l’espulsione.

I testi sui rispettivi paesi natali e le citazioni personali dei giovani profughi vengono accostati alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.

È stato difficile convincere le bambine a farsi ritrarre: per questa ragione, Nanni Schiffl-Deiler ha deciso di fotografarle così come vivono al momento, vale a dire in uno stato di invisibilità. L’artista sarà presente a Roma fino al 22 febbraio e accompagnerà le visite guidate. Parallelamente alla mostra, si svolgerà un laboratorio fotografico con dei giovani profughi. Obiettivo, cercare un modo di fotografare incentrato sulle emozioni, un linguaggio artistico per esprimere i sentimenti e ciò che è difficile dire a parole.

“Siamo lieti di aver copatrocinato questa iniziativa insieme ai Municipi I e II – dichiara l’assessore alle Politiche Educative, Scolastiche, Cultura e Intergenerazionalità del Municipio Roma V, Nunzia Castello – Il Progetto è arricchito da un programma didattico mirato agli alunni delle scuole medie, a partire dalle terze classi e agli alunni delle scuole superiori” per sensibilizzare i giovani sul tema dell’immigrazione.” “E’ un’importante occasione – dichiara l’Assessore Micozzi del Municipio II – per offrire ai ragazzi un raro momento di condivisione utile ad arricchire la loro conoscenza del mondo. Viene offerta una possibilità di fissare i loro sguardi su percorsi di vita differenti dalla loro quotidianità”.