Papa Francesco chiede più spazio per le donne nella Chiesa

Papa FrancescoPer il Pontefice l’aspetto della “uguaglianza” e della “differenza”, in tema di ruolo e identità delle donne, “non va affrontato ideologicamente, perché la “lente” dell’ideologia impedisce di vedere bene la realtà. L’uguaglianza e la differenza delle donne, come del resto degli uomini, si percepiscono meglio nella prospettiva del “con”, della relazione, che in quella del contro”.

Papa Francesco riceve in udienza i partecipanti alla plenaria del Pontificio Consiglio della cultura sui saperi femminili. E “spalanca” le porte della Chiesa alle donne. “Da tempo ci siamo lasciati alle spalle, almeno nelle società occidentali, il modello della subordinazione sociale della donna all’uomo, un modello secolare che, però, non ha mai esaurito del tutto i suoi effetti negativi. Abbiamo superato anche un secondo modello, quello della pura e semplice parità, applicata meccanicamente, e dell’uguaglianza assoluta. Si è configurato così un nuovo paradigma, quello della reciprocità nell’equivalenza e nella differenza”.

Secondo Bergoglio “la relazione uomo-donna, dunque, dovrebbe riconoscere che entrambi sono necessari in quanto posseggono, sì, un’identica natura, ma con modalità proprie. L’una è necessaria all’altro, e viceversa, perché si compia veramente la pienezza della persona”.