Scuola, dal 15 gennaio al via iscrizioni online

Ci sarà tempo fino al 15 febbraio. Un mese esatto per consentire ai genitori italiani di iscrivere i propri figli alla classe successiva. Per molti sarà tempo di scelte, in relazione al passaggio alle Superiori. Secondo la stampa di settore ad oggi quasi 4 ragazzi su 10 non hanno ancora scelto la scuola da frequentare il prossimo anno. L’orientamento sembra non aver funzionato benissimo.

scuola elementare alunni

E’ possibile registrarsi già da lunedì 12 gennaio. Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza. Le famiglie, una volta effettuata la registrazione dal 12 gennaio in poi, saranno avvisate via mail dell’avvenuta registrazione e dello stato della domanda, che può essere seguita passo dopo passo sul sito. Per gli alunni stranieri senza codice fiscale, sarà generato un codice provvisorio. Basterà cliccare sul banner “Iscrizioni online” sulla pagina apposita del Miur e seguire la procedura guidata. Si tratta della compilazione di un modulo al quale dovrà essere allegata la documentazione dello studente.

Sarà possibile inviare comunque l’iscrizione online e poi, in un secondo momento, portare alla scuola la documentazione richiesta. Per quanto riguarda le Superiori è preferibile specificare più di una preferenza nel modulo di iscrizione, nel caso fossero esauriti i posti disponibili per la prima scelta. Una volta completata la procedura una mail confermerà l’avvenuta iscrizione.

Attraverso il portale “Scuola in chiaro” del Miur è possibile conoscere ogni informazione sui diversi istituti scolastici. Il motore di ricerca permette una sorta di tour virtuale delle scuole secondo vari criteri, dall’indirizzo di studio alla collocazione geografica.