Modena, rifiuti abbandonati a stradello Basso interviene Hera

Modena canale con i rifiutiA seguito di una segnalazione di rifiuti abbandonati proveniente dall’Urp del Comune di Modena, che a sua volta l’aveva ricevuta da un cittadino, Hera è intervenuta nella mattinata di mercoledì 7 gennaio per ripulire da una notevole quantità di rifiuti ingombranti abbandonati il canale che costeggia Stradello basso Ganaceto e che ora è completamente libero. Nella stessa giornata, Hera ha ripulito anche la vasca del Parco della Resistenza nella quale erano state abbandonate taniche di benzina .

“Un ottimo esempio – commenta Giulio Guerzoni, assessore comunale all’Ambiente – dell’importanza della collaborazione dei cittadini soprattutto quando vengono utilizzati i canali dedicati, come appunto l’Urp del Comune, il numero verde di Hera, l’app il Rifiutologo, che ci consentono di intervenire direttamente e rapidamente”.

L’intervento di pulizia straordinaria in Stradello basso Ganaceto ha richiesto circa tre ore di lavoro. La prima fase è stata svolta con l’utilizzo di un mezzo pesante dotato di presa a ragno con la quale sono stati rimossi i rifiuti ingombranti. Successivamente si è intervenuti con un’operazione di pulizia manuale per rimuovere i rifiuti di dimensioni più piccole.

Per garantire una maggiore tempestività d’intervento, le segnalazioni di rifiuti abbandonati possono essere inoltrate direttamente a Hera, al numero 800.999.500 gratuito da rete fissa (da cellulare 199.199.500, chiamata non gratuita) e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, oppure attraverso il ‘Rifiutologo la app scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it. Con il Rifiutologo i cittadini possono fare una foto con il proprio smartphone e inoltrarla direttamente ai tecnici del servizio ambientale di Hera. Le segnalazioni possono essere inoltrate anche all’Urp del Comune, in piazza Grande (tel. 059 20312).