Strinic primo acquisto del Napoli di gennaio

Arrivato alla corte di Benitez il terzino sinistro croato del Dnipro. Visite mediche alla clinica Pineta Grande di Castelvolturno, accompagnato dai medici azzurri D’Andrea e Canonico. Poi l’incontro al centro sportivo con Benitez e i nuovi compagni, qualche esercizio in palestra ma ancora niente allenamento. Il croato si svincola dal Dnipro e firma con il Napoli un contratto di quattro anni e mezzo, fino al 2019.

Benitez verificherà se inserirlo già nella lista dei convocati a Cesena, oppure se attendere la prossima partita contro la Juventus. Un innesto fondamentale in organico visto il buco a sinistra per l’infortunio di Zuniga e l’impegno in coppa d’Africa di Ghoulam.

Attesa per Gabbiadini. L’attaccante si è allenato con la Sampdoria a Bogliasco, nel fine settimana sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto con il club azzurro fino al 2019. Accordo raggiunto dal Napoli con Juve e Sampdoria per 12 milioni e mezzo. Gabbiadini sarà squalificato contro il Cesena. Inizierà gli allenamenti dopo il trasferimento in azzurro che avverrà il 5 gennaio con l’apertura ufficiale del calciomercato. L’attaccante bergamasco sarà pronto per la sfida contro la Juventus al San Paolo.

Lo svizzero Inler è legato al Napoli fino a giugno 2016, ha diversi estimatori, piace al Besiktas in Turchia e a diversi club in Germania. Ma andranno verificati i presupposti di una cessione nell’immediato. Gargano in questi quattro mesi si è rilanciato in azzurro e Benitez confida molto di lui, da verificare l’entità di un’eventuale offerta. Seguiti in maniera dal Napoli due spagnoli: Ignacio Camacho del Malaga e Mario Suarez dell’Atletico Madrid. Due centrocampisti sui quali c’è già l’ok di Benitez. Camacho, 24 anni, ha una valutazione economica di dieci milioni, c’è da vincere la concorrenza dell’Inter. Mario Suarez poco impiegato quest’anno da Simeone nell’Atletico Madrid, è più difficile da prendere. Per la difesa l’idea è Vlaar, capitano dell’Aston Villa, nazionale olandese, terzo ai mondiali in Brasile. In scadenza a giugno, il Napoli potrà riprovarci in estate.

Il Napoli deve piazzare Rosati, il quarto portiere, in esubero. Può prospettarsi per lui l’ipotesi Fiorentina. Il cileno Vargas vorrebbe restare al Qpr, dopo questi primi quattro mesi in prestito, il Napoli lo valuta dieci milioni. Incedibile Zapata, chiesto da diversi club di serie A, Torino in testa e anche all’estero. Maggio e Mesto sono in scadenza di contratto a giugno e difficilmente rinnoveranno.