San Costantino Albanese, il 23 convegno sulla cultura arbereshe

Si terrà a San Costantino Albanese il 23 dicembre 2014 alle ore 17,00 presso la Casa Parco, il Convegno “Memoria e ricerca storica: percorsi nella Basilicata meridionale e nella cultura arbëreshe”.

Dopo i saluti del Sindaco Rosamaria Busicchio e l’introduzione del Presidente dell’Arci Regionale Ottorino Arbia, sono previsti gli interventi del Prof. Antonio Boccia sul tema “L’archivistica e la storia locale: il Risorgimento a San Costantino Albanese”, del prof. Carmine Cassino sul tema “Recupero e conservazione della memoria storica nell’area sud della Basilicata: l’esempio della rivista Basiliskos” e della dr.ssa Maddalena Scutari sui “Cenni Storici sulla fondazione di San Costantino Albanese e aspetti linguistici della sua parlata”. Moderatore del convegno è il giornalista Gennaro Cosentino.

In occasione del Convegno sarà presentata “Basiliskos”, la nuova rivista annuale di studi storico-umanistici messa in cantiere dall’Issbam (Istituto di Studi Storici per la Basilicata Meridionale), riguardante prevalentemente tematiche e personalità della Lucania meridionale. L’obiettivo che si intende perseguire è quello di promuovere la ricerca delle fonti storiche e la pubblicazione di documenti di particolare interesse, la ricostruzione biografica di personaggi di pubblico rilievo, anche al fine di pervenire alla costituzione di una banca dati e di un centro di documentazione.

9 su 10 da parte di 34 recensori San Costantino Albanese, il 23 convegno sulla cultura arbereshe San Costantino Albanese, il 23 convegno sulla cultura arbereshe ultima modifica: 2014-12-19T04:09:18+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento